Una domanda difficile


"Se attendiamo il giudizio di Dio, come mai possiamo guardare a esso con speranza?"

Questa è la domanda che Carlo Maria Martini si pone riflettendo sulla speranza. Queste parole danno voce alla domanda che spesso  tormenta il nostro cuore e rende faticosa la nostra fiducia nel Signore e nella vita.

Martini risponde così:

"La risposta è semplice: perché ci aggrappiamo ancora una volta a Gesù nostra speranza, che ci giudicherà come Salvatore di quanti hanno sperato in lui; come colui che ha dato la vita morendo per salvarci dai nostri peccati; come colui che ha uno sguardo misericordioso per coloro che hanno creduto e sperato, che sono stati battezzati nella sua morte e risorti con lui nel Battesimo, che gli sono stati uniti nel banchetto dell'Eucaristia, che si sono nutriti della sua Parola e riconciliati con lui nel Sacramento del perdono, che si sono addormentati in lui sostenuti dal sacramento dell'Unzione dei malati.
La speranza è, quindi, fin da ora la fiducia incrollabile che Dio non ci farà mancare in nessun momento gli aiuti necessari per andare incontro al giudizio finale con l'animo abbandonato in Colui che salva dal peccato e fa risorgere i morti.
Gesù, nostra speranza, nostra salvezza, nostra redenzione, nostra certezza, ci sostiene nei cammini difficili della vita e ci permette di superare, giorno dopo giorno, le piccole e grandi crisi della quotidianità e della società. E noi camminiamo guardando a un termine di gioia perfetta, di giustizia piena, di riconciliazione totale in lui che, nell'Eucaristia, continuamente si offre per noi sull'altare unendoci alla sua misericordia e ci immerge nell'amore del Padre". 

La mia speranza, la nostra speranza, ha un fondamento solido nella certezza che a giudicarci sarà il nostro Salvatore, colui che ha dato la vita morendo per salvarci dal peccato. 

Chi ha creato la vita e l'ha salvata ne è anche giudice finale. Creatore, Salvatore e giudice è l'Amore, è il Misericordioso, è colui che porta a compimento ogni bene. 

Così possiamo guardare al giudizio con speranza, con fiducia nella sua fedeltà. 

Ancora una parola di Martini per concludere:

"La speranza è uno strumento conoscitivo di straordinaria lungimiranza, acutezza, lucidità. Neppure il nostro cuore può comprendere, con tutti i suoi sogni, aspirazioni e desideri, quel bene senza limiti che Dio ci prepara, che è l'oggetto della nostra speranza: qualcosa che è al di là di ogni attesa e di ogni desiderio, anche se li colma e li riempie in modo indescrivibile. Il contenuto della speranza cristiana è quello di cui Dio ci riempie e ci riempirà, se ci fidiamo totalmente di lui".

Commenti

  1. La Speranza dà colore a tutto ciò che è grigio, che sa di paura, di tenebra, di angoscia. È ciò dà senso a tutto ciò che per me, oggi, è incomprensibile, che mi sostiene nelle avversità, perché spero in Cieli nuovi e Terra nuova

    RispondiElimina
  2. Neppure il nostro cuore può desiderare ciò che il Signore ci riserva,grande Dio

    RispondiElimina
  3. La cardiochirurgia apre i cuori, anatomicamente.
    La speranza nell'universalita' del messaggio di amore comune, ubiquitario dona serenità e speranza
    SPIRITUALE al mio cuore.
    Grazie Signore

    RispondiElimina
  4. "..Andrò a prepararvi un posto.."
    Mi risuonano queste parole di grande speranza....
    Signore Tu sei un Dio fedele.
    Tu porti a compimento ogni Tua Promessa:
    il posto che Tu mi hai preparato nessuno potrà togliermelo.

    RispondiElimina
  5. La Speranza è ciò che mi riporta a trovare un senso al vivere e ciò mi permette di rialzarmi più e più volte, va sempre ricercata. Grazie per la fiducia che hai riposto in me Signore.

    RispondiElimina
  6. 😇La speranza x il Cristiano è certezza di accoglienza ....senza alcun merito,è giudizio di amore x noi è non sentenza....è amore ricevuto in continuazione con la coscienza non sempre lucida,è ciò che ci fa vivere senza l’angoscia x il domani.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura