Il mio Dio gratuito


La parola "grazia", in latino "gratia", è la traduzione del greco "kàris", che traduce l'ebraico "hèn" che indica esattamente "il favore verso qualcuno", essere favorevoli, favore di Dio accompagnato da una compassione materna, e si manifesta nel suo amore misericordioso e poi nella sua fedeltà. 

Tutto questo è preziosamente custodito nella nostra parola "grazia". 

Un Dio favorevole, compassionevole, misericordioso, fedele: è questo il volto di colui che fa' grazia ai peccatori. 

E tutto questo gratuitamente, 
per puro dono suo.

Tutta la Bibbia, viene riassunta in questa sola parola, e diventa "buona notizia", Vangelo per la nostra vita. 

La salvezza gratis, un Dio gratis, è un Dio difficile da accogliere per la nostra mentalità calcolatrice e interessata.

Ma il Signore corre il rischio e si presenta così. 

Ripenso ad una poesia di Juan Arias, scrittore spagnolo novantenne, che mi fa sentire tutta la forza della gratuità di Dio e del suo amore, che è necessario annunciare senza stancarsi.

"Non ha prezzo il mio Dio,
nessuno può comprarlo.
Né il denaro, né la santità.
Il mio Dio si riceve gratuitamente,
come le piante prendono il sole.
Nessuno se lo merita.
Posso chiamarlo,
posso gridargli la mia sete
e la mia fame di lui,
posso bussare alla sua porta,
posso piangere la mia pena e la mia solitudine.
Ma non ho diritti sul mio Dio.
Il mio Dio è soltanto un regalo.
È il dono della mia vita.
È lui che deve amarmi per primo.
Solo lui può aprirmi la sua porta.
Ma il mio Dio non è avaro, non è meschino.
Il mio Dio si dà con abbondanza
come il sole e l’aria.
Il mio Dio compare all’angolo di tutte le svolte della mia vita.
Il mio Dio fiorisce ogni istante per tutti.
Ma il mio Dio vuole essere ricevuto come un regalo.
Il mio Dio si negherebbe solo a chi volesse mettergli un prezzo.
È difficile il mio Dio,
il mio Dio gratis per l’uomo moderno".

Un Dio che nessuno si merita.
Che in nessun modo si può "comprare".

Non ho diritti sul mio Dio.
Il mio Dio è soltanto un regalo.

Il mio Dio vuole essere ricevuto come un regalo.

È la storia di Gesù.
È la forza della sua parola.
È il potere dei suoi gesti.

Per il Vangelo 
tutto è grazia.

Commenti

  1. "Non ha prezzo il mio Dio,
    nessuno può comprarlo.
    Né il denaro, né la santità.
    Il mio Dio si riceve gratuitamente,
    come le piante prendono il sole.
    Nessuno se lo merita.
    Posso chiamarlo,
    posso gridargli la mia sete
    e la mia fame di lui,
    posso bussare alla sua porta,
    posso piangere la mia pena e la mia solitudine."
    QUESTO E' IL MIO DIO....

    RispondiElimina
  2. Il. Mio Dio vuole essere ricevuto in regalo
    Questo è il regalo Vero
    Il regalo che non ha competitori
    Il regalo UNICO, INSUPERABILE
    Grazie papà

    RispondiElimina
  3. Il mio Dio non lo merito ,non l’ho meritato

    RispondiElimina
  4. Dopo un regalo così immenso, davanti ad un Dio gratuito posso solo dire: grazie

    RispondiElimina
  5. Il mio Dio vuole essere ricevuto come un regalo.
    Dono donato a noi tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento di ricevere doni ogni giorno per la gioia e la serenita che alberga nella mia anima. Grazie mio D
      io

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura