Veri cercatori


Il mondo è pieno di segni 
per i miei occhi e il mio cuore.

Tutto ha una parola di vita 
per chi ha imparato ad ascoltare.
La mia stessa vita 
è spazio di ricerca 
dei segni d'amore di Dio per me
e per l'umanità intera.

Un salmo ci ricorda 
"Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio" (90,12).

Contare, tenere conto, scrutare, esaminare i nostri giorni e il nostro vissuto, ci porta sapienza.

Il mio cuore può imparare dalla mia stessa storia, con il suo alternarsi di esperienze belle o brutte. 

Papa Francesco ha una parola per noi; insegna la via interiore per fare questo lavoro che è scuola di sapienza.

Domande facili, poste al nostro vissuto: così inizia questo cammino.

Scrive Francesco:

"Cosa è successo oggi dentro di me? Questa è la domanda. 
Si tratta di rileggere la giornata con Gesù, 
rileggere la mia giornata: 
di aprirgli il cuore, 
di portare a Lui le persone, 
le scelte, 
le paure, 
le cadute e le speranze, 
tutte le cose che sono successe; per imparare gradualmente 
a guardare le cose 
con occhi diversi, 
con i suoi occhi 
e non solo con i nostri. 
Possiamo così rivivere l’esperienza 
dei due discepoli di Emmaus. Davanti all’amore di Cristo, 
anche ciò che sembra faticoso e fallimentare
può apparire 
sotto un’altra luce: 
una croce difficile da abbracciare, la scelta del perdono di fronte a un’offesa, 
una rivincita mancata, 
la fatica del lavoro, 
la sincerità che costa, 
le prove della vita familiare 
ci potranno apparire 
sotto una luce nuova, 
la luce del Crocifisso Risorto, 
che sa fare di ogni caduta 
un passo in avanti. 
Ma per fare questo 
è importante togliere le difese: lasciare tempo e spazio a Gesù, 
non nascondergli nulla, 
portargli le miserie, 
farsi ferire dalla sua verità, lasciare che il cuore 
vibri al soffio della sua Parola".

Rileggere la mia storia con Gesù alla luce della sua Parola:
è l'esame di coscienza nella sua veste più evangelica.

La mia storia è Storia Sacra.
La mia storia così com'è.
È lì che cerco e trovo tracce luminose dell'amore di Dio.

Gli incontri, 
le scelte, 
le paure, 
i successi e i fallimenti, 
le luci e le ombre, 
le offese fatte e ricevute, 
la necessità della riconciliazione, la fatica e la sofferenza, 
tutto nella mia storia 
ha bisogno di essere riletto 
nella luce del Signore.

Così l'esame di coscienza
diventa esercizio spirituale, esperienza dello Spirito. 

È esperienza
di fiducia e di affidamento, 
di fede e di speranza.
È esperienza di carità, 
di amore vero per il Signore 
e per la storia che fa con me, 
ogni giorno. 

Commenti

  1. La mia storia è Storia Sacra.
    La mia storia così com'è.
    È lì che cerco e trovo tracce luminose dell'amore di Dio.
    Gli incontri,
    le scelte,
    le paure,
    i successi e i fallimenti,
    le luci e le ombre,
    le offese fatte e ricevute,
    la necessità della riconciliazione, la fatica e la sofferenza,
    tutto nella mia storia
    ha bisogno di essere riletto
    nella luce del Signore.

    RispondiElimina
  2. Esercizio
    Quanti ne faccio per la mia professione
    Approfondimento
    Ora
    Per la mia quotidianità, vedo da questa finestra, stamane
    Con occhio più pulito,
    Si c'è del nuovo
    Anche in me,
    Passo sopra i soprusi, le ingiustizie.
    Grazie papà

    RispondiElimina
  3. ... è importante togliere le difese!
    Signore per questo ti chiedo aiuto , fa che io possa darmi completamente a te per ogni cosa, abbandonarmi in te , riposare in te affidarmi a te.

    RispondiElimina
  4. "Il mondo è pieno di segni
    per i miei occhi e il mio cuore.
    donami occhi nuovi per scorgere i
    segni e un cuore che si sintonizzi con
    i segni che colgo....
    Tutto ha una parola di vita
    per chi ha imparato ad ascoltare.
    La mia stessa vita
    è spazio di ricerca
    dei segni d'amore di Dio per me
    e per l'umanità intera."
    Addestra al dono dell'ascolto...

    RispondiElimina
  5. "...Che sa fare di ogni caduta un passo avanti.."
    Ogni volta è faticoso rialzarsi,
    e in quella fatica che ti ritrovo ogni volta

    RispondiElimina
  6. Con il tuo amore, Signore, niente della mia vita va buttato.I miei errori, le mie sconfitte, tu o Signore, li accoglie, li redimi e me li restituisci trasformati in momenti di crescita, di affidamento a Te, in Salvezza.

    RispondiElimina
  7. La mia storia è Storia Sacra.
    La mia storia così com'è.
    È lì che cerco e trovo tracce luminose dell'amore di Dio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura