Un'altra vita



La Pasqua di Gesù è il cuore 
della sua vita e della sua missione.
La Pasqua di Gesù è Pasqua nostra.

Il Crocifisso Risorto è sempre lì 
davanti ai nostri occhi. 

È sempre il tempo giusto
per guardare alla Pasqua.

"È come un seme gettato nell’oscurità della terra, che misteriosamente cresce e dà frutto".

Questa bella espressione di Carlo Maria Martini, ci invita a fermarci sui riflessi di Pasqua nella nostra vita.

Con lui meditiamo tenendo gli occhi fissi sul Crocifisso Risorto camminando verso la celebrazione della Pasqua, nuova occasione di vita nel nostro tempo.

"La risurrezione del Crocifisso ha un significato e una forza che valgono per tutta l’umanità e per il cosmo intero; è come un seme gettato nell’oscurità della terra, che misteriosamente cresce e dà frutto. Con il Risorto è iniziata una grande batta­glia storica tra la vita e la morte, tra speranza e disperazione, tra rassegnazione al peggio e lotta per il meglio, una battaglia che non avrà tregua fino alla sconfitta definitiva di tutte le po­tenze dell’odio e della distruzione.
E noi siamo cristiani perché crediamo che Gesù è risorto da morte, è vivo, è in mezzo a noi, è presente nella storia, è sorgente di vita nuova, primizia della nostra partecipazione alla natura divina e, quindi, garante della dignità umana in ogni occasione e contro ogni evidenza del male.
Giustamente san Gregorio di Nissa, in un’omelia di Pa­squa, affermava: «È apparsa un’altra generazione, un’altra vita, un’altra maniera di vivere, un cambio della nostra stessa natura».
Davvero il Risorto è l’orizzonte necessario di tutto ciò che siamo e facciamo, il cuore di ogni realtà, il segno di una riscossa a favore dell’uomo, che non deve fermarsi di fronte a nessun ostacolo.
Il libro degli Atti degli apostoli, racconta che Gesù, dopo la sua passione e morte «si mostrò vivo appa­rendo agli apostoli per 40 giorni e parlando del regno di Dio», del regno del Padre. 
Ne aveva parlato moltissime volte du­rante la sua vita terrena per lo più attraverso le parabole — il regno di Dio è come un granellino di senapa… come il lievito nella pasta —, a indicare che il Regno inizia con la segreta e mi­steriosa effusione della vita di Dio nel cuore e dal cuore dei credenti.
Ora che è risorto, Gesù riprende il tema spiegando ai suoi come dovranno vivere per annunciare e testimoniare il regno del Padre anche in un mondo segnato dall’odio e dai conflitti.
Poi, in risposta alla domanda degli apostoli sul tempo della ricostruzione del regno di Israele, Gesù risponde che il Padre ha riservato alla sua scelta i tempi e i momenti. È un forte in­vito a fidarci totalmente di quel Padre che, risuscitando Gesù dai morti, ci ha dato la sua vita nel tempo e per l’eternità. I tempi degli uomini sono pieni di ansia e di paura; i tempi di Dio appaiono lenti, ma sono certi e pieni di promesse sincere".

Ripeto nel silenzio e nella calma parole che ancora hanno sapore di luce:

"Siamo cristiani perché crediamo che Gesù è risorto da morte, è vivo".

"Il Risorto è il cuore di ogni realtà".

"È un forte in­vito a fidarci totalmente di quel Padre".

Commenti

  1. "Con il Risorto è iniziata una grande batta­glia storica tra la vita e la morte, tra speranza e disperazione, tra rassegnazione al peggio e lotta per il meglio..."

    La nostra vita è una lotta,troppo spesso il male sovrasta il bene... non c'è altra possibilità per noi che affidarci a te

    "I tempi degli uomini sono pieni di ansia e di paura; i tempi di Dio appaiono lenti, ma sono certi e pieni di promesse sincere".

    Mi affido a te,Padre della vita, Padre della fedeltà, Padre delle promesse realizzate.

    RispondiElimina
  2. "Il crocifisso risorto è sempre lì, davanti ai nostri occhi".
    Nelle battaglie di ogni giorno, nel frenetico andare sempre di corsa, nelle sofferenze, Signore, il crocifisso risorto è sempre lì, uno punto fermo, unico centro a cui volgere lo sguardo per ricevere Speranza, Fortezza, coraggio, gioia vera

    RispondiElimina
  3. Tra tante sofferenze , battaglie, ansie , oppressione e paure il crocifisso è per noi l'unica salvezza .
    La tua resurrezione Gesù, è diventata la mia , tu la nostra speranza infinita.

    RispondiElimina
  4. I tempi di Dio appaiono lenti, ma sono certi e pieni di promesse sincere"
    Signore Tu sei stabile nel tempo,
    tutto è certezza,
    Vita e Resurrezione:
    in Te confido
    Padre di Misericordia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un altro passo

Il fiume e il mare

L'amore scaccia la paura