Cos'è pregare?


Per me è difficile spiegare cos'è pregare. 
Come è difficile spiegare cos'è vivere o cos'è amare. In fondo pregare è  un modo di vivere ed è un modo di amare. In questa litania ho raccolto i semi per una risposta. 

Pregare è tornare a casa 

Pregare è  attingere fecondità

Pregare è rinascere dall'alto 

Pregare è orientarsi 

Pregare è esperienza di fede 

Pregare è esperienza di ascolto

Pregare è esperienza di memoria 

Pregare è esperienza di unificazione 

Pregare è esperienza di pacificazione 

Pregare è esperienza di riconciliazione  

Pregare è esperienza di consolazione 

Pregare è esperienza di riposo 

Pregare è esperienza di concentrazione 

Pregare è esperienza di  Spirito 

Pregare è esperienza messianica 

Pregare è esperienza di sé 

Pregare è esperienza di abbandono 

Pregare è esperienza pasquale 

Pregare è esperienza eucaristica 

Pregare è esperienza di silenzio

Pregare è pregustare il futuro 

Pregare è abitare il silenzio 

Pregare è abitare la solitudine 

Pregare è abitare il presente 

Pregare è abitare l'essere creatura 

Pregare è abitare l'essere figlio 

Pregare è abitare l'interessere 

Pregare è canto d'amore 

Pregare è canto di pellegrino 

Pregare è canto di guerra 

Pregare è canto di attesa 

Pregare è canto di gratitudine 

Pregare è canto di lode 

Pregare è sogno profetico 

Pregare è invocazione di salvezza 

Pregare è invocare tra le lacrime 

Pregare è grido verso il cielo 

Pregare è attesa di pienezza 

Pregare è accettare di vivere nel mistero di Dio. 

Pregare è lo Spirito del Figlio che in me grida Abbà.

Commenti

  1. Bellissimo!!! Le parole che servono al cuore in un momento di prova.....

    RispondiElimina
  2. Quanto sono vere queste parole! Mi hanno colpito tanto le frasi: Pregare è esperienza di abbandono.
    Pregare è abitare la solitudine.
    Pregare è grido verso il cielo.
    Sono esperienze che tutti abbiamo fatto e sono state necessarie e fondamentali nella crescita di un cammino personale verso la serenità, la gioia e la leggerezza nel cuore.

    RispondiElimina
  3. Pregare è per me, ritrovarsi, tornare alle origini!
    Senza malizia, genuino.. In altri termini tornare bambino
    Grazie per questo nuovo ausilio per riuscire a ritrovare il ritmo fisiologico della mia quotidianità

    RispondiElimina
  4. Pregare è tornare a casa. Questa non l'avevo mai considerata come prospettiva. Eppure è vera. Tanto vera. Mi ha fatto rivivere la sensazione che si prova quando hai bisogno di "casa" non come un luogo preciso ma come quello che conosci bene, che riconosceresti ad occhi chiusi, perché è fatto di tanti inconfondibili segni, di parole altrettanto familiari.

    RispondiElimina
  5. Pregare è ritrovare se stessi, riflettersi nell'immagine del Creatore. Bellissima riflessione Giorgio, hai sfaccettato tutto l'essere umano nella sua quotidianità

    RispondiElimina
  6. Quaranta definizioni di preghiera. Le ho contate.Una per ogni giorno di "deserto". Un bel programma.Grazie mio caro. In ciascuna c'è la pienezza. Nella parte c'è il tutto, è il mistero di chi entra in intimità profonda col "suo"Signore. È il mistero dell'Amore. È il mistero dell'intimità col Signore.A ciascuno la "sua" intimità . Nessuno può entrare nell'intimità dell'altro. Oggi per me preghiera è lasciarsi condurre, è abitare il Suo Silenzio. Oggi il Suo Silenzio è presenza. Mi basta!

    RispondiElimina
  7. Pregare per me è come parlare con il proprio padre e certi dell' ascolto della comprensione e dell'aiuto che in quel momento mi servirà in un modo o nell'altro egli ci sarà e mi sosterrà il dialogo semplice l'apertura del cuore l'intimità con il Signore questa è per me preghiera.

    RispondiElimina
  8. "Il mio amato è mio e io sono sua"!

    È vero che la preghiera ha a che fare con il vivere e con l'amare!
    Sono più di 40 anni che vivo di fede e tante volte mi sono chiesta qual'era il modo giusto di pregare, la preghiera più adatta, l'atteggiamento che mi poteva aiutare di più....
    Nela mia vita la preghiera è stata lotta e riposo, grida di gioia e di dolore, lacrime, affidamento e disperazione, lode e richiesta, paura e sollievo.
    Perché la mia vita è stata questa e sempre, sempre il Signore è stato lì.
    E non saprei dire meglio la mia preghiera di questi ultimi anni se non con la poesia del Cantico dei Cantici.
    Non c'è esperienza più appagante, completante e necessaria, se non quella vissuta in un rapporto d'amore.
    Nell'amore si capisce ciò che è incomprensibile, si accetta ciò che è impossibile, si dona ciò che non si pensava neanche di avere.
    "La sua sinistra è sotto il mio capo
    e la sua destra mi abbraccia". (Ct 2, 6)

    RispondiElimina
  9. Tutte le definizioni elencate possiedono l'esperienza provata.
    La preghiera è consapevolezza di una realtà: quella di ESSERE FIGLI, e in quanto figli è la mia lingua per eccellenza.

    RispondiElimina
  10. Pregare è vivere la vita .... accettando ogni momento di gioia o dolore sempre rivolgendo lo sguardo a Cristo. Unico traguardo! ❤

    RispondiElimina
  11. La preghiera ci illumina, ci da forza quella che viene da Dio, non ci scoraggia non ci abbatte non ci consuma la preghiera ci esalta e ci avvicina a Dio.

    RispondiElimina
  12. ....è parlare con Dio,
    seduta sulle Sue ginocchia, mentre Lui mi guarda e mi accarezza, come un Padre
    fiero di Sua figlia.....
    e sentirsi finalmente
    vista, ascoltata, amata 😇

    RispondiElimina
  13. Pregare è vivere fino in fondo ogni momento della giornata senza scartarne uno;è sentirsi accompagnato.
    Questa consapevolezza aiuta ad aprirsi,a vivere in comunione con Dio,con sé stesso,con gli altri.Cecilia

    RispondiElimina
  14. È necessario avere della preghiera una visione ampia, totale e inesauribile: la preghiera è una realtà di cui nessun uomo ha scrutato i confini; è un' esperienza di cui nessun uomo ha varcato le ultime soglie. Siamo sempre in cammino, e più si va avanti più si scoprono orizzonti, più si cammina e più si avanza. La preghiera, infatti, è essenzialmente un mistero e, come tale, viene da Dio creatore del cielo e della terra.
    (Carlo Maria Martini)

    RispondiElimina
  15. Cosa è pregare? E subito un sole appare con tutti i suoi raggi... raggi che le tue parole fanno intravedere.. grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura