Dio è contento


"Come gioisce lo sposo per la sposa,
così il tuo Dio gioirà per te".  
(Isaia 62,5)

La contentezza di Dio non è un punto usuale di meditazione. Dobbiamo ringraziare questa pagina degli scritti di Giuliana di Norwich, monaca cristiana, che in poche righe richiama cinque momenti della storia della salvezza e sottolinea che Dio è contento per ognuno di questi. Già la prima pagina della Genesi (capitolo 1), ci mostra Dio che si rallegra e festeggia per le cose belle che fa. Dio è contento. È perfino bello dirlo, ripeterlo. 

"Vidi che Dio è contento di essere nostro padre, e Dio è contento di essere nostra madre, e Dio è contento di essere il nostro vero sposo, e l'anima la sua amata sposa. E Cristo è contento di essere nostro fratello, e Gesù è contento di essere il nostro salvatore. Queste sono cinque grandi gioie nelle quali egli vuole che noi ci rallegriamo, gli diamo lode, gli rendiamo grazie, lo amiamo e lo benediciamo per l'eternità".

Dio è contento di essere nostro Padre.
Dio è contento di essere nostra madre.
Dio è contento di essere nostro sposo. 
Cristo è contento di essere nostro fratello.
Gesù è contento di essere nostro
salvatore.

"Queste sono cinque grandi gioie nelle quali egli vuole che noi ci rallegriamo". La contentezza di Dio e del suo Cristo, diventa fonte del nostro rallegrarci!
Mi fa tornare in mente un invito di Paolo: "Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti" (Fil 4,4). 
Il Signore è contento di quello che ha fatto e fa per noi, e noi possiamo essere contenti per lui e con lui. 
Sempre Paolo ha usato la frase “la gloria del Dio felice” (1Tm 1,11) perché è una cosa gloriosa per Dio essere felice. 

Tu sei un Dio contento
Tu Padre
Tu Madre 
Tu Sposo 
E ci hai donato
il Cristo contento
di esserci 
Fratello
Salvatore. 
In questa contentezza 
divina
trovo rifugio. 

Commenti

  1. Non oso pensare quale felicita''nel mio cuore nello scoprire che Dio E' mIo Padre, Mia madre mio SPoSo e mio SALVATORE DIo E TUTTO In TUTTI. Rallegramoci ed esultiamo nel SIGNORE.

    RispondiElimina
  2. Immensamente grandioso quello che fai
    Grazie
    La mia linea è fuori da questa affermazione
    SEI CONTENTO di me.
    Ci devo credere
    Aiutami a farlo
    Amen

    RispondiElimina
  3. Dio è contento di vivere con me, in me e per me ed io sono contenta di averLo come Padre, Madre, Sposo e Cristo come fratello e Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signore ti ringrazio perché sono nel tuo cuore e dove trovo rifugio sempre

      Elimina
  4. Dio è nostro Padre, Madre e Sposo..... quanta dolcezza vi è in questa frase, sì che bello sentire questo! Ci ama tanto ed è contento di noi, sapere di avere un Dio felice è proprio una buona e bella notizia.


    Dio non si vergogna della bassezza dell’uomo, vi entra dentro (…) Dio è vicino alla bassezza, ama ciò che è perduto, ciò che non è considerato, l’insignificante, ciò che è emarginato, debole e affranto; dove gli uomini dicono “perduto”, lì egli dice “salvato”; dove gli uomini dicono “no”, lì egli dice “sì”. Dove gli uomini distolgono con indifferenza o altezzosamente il loro sguardo, lì egli posa il suo sguardo pieno di amore ardente e incomparabile. Dove gli uomini dicono “spregevole”, lì Dio esclama “beato”. Dove nella nostra vita siamo finiti in una situazione in cui possiamo solo vergognarci davanti a noi stessi e davanti a Dio, dove pensiamo che anche Dio dovrebbe adesso vergognarsi di noi, dove ci sentiamo lontani da Dio come mai nella vita, proprio lì Dio ci è vicino come mai lo era stato prima. Lì egli vuole irrompere nella nostra vita, lì ci fa sentire il suo approssimarsi, affinché comprendiamo il miracolo del suo amore, della sua vicinanza e della sua grazia.
    Dietrich Bonhoeffer.

    RispondiElimina
  5. Ammirevole il "ricatto" del nostro Dio; io sono contento di te e tu non devi essere scontento di te stesso. Il Suo amore copre la mostra materiale umanità per lasciare spazio alla spirituale umanità.
    Lode a Dio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura