Gesù giudice



"Gesù porta sulla terra lo stesso giudizio di Dio: 
piuttosto che giudicare e condannare i fratelli, 
si fa giudicare e condannare da loro ;
li stima tanto da dare la vita per coloro che gliela tolgono! La Croce è il suo giudizio sul mondo: misericordia assoluta per tutti!"
(Silvano Fausti)

Giudice e giudizio, sono parole che applicate a Dio, creano apprensione nel cuore dei credenti.

Tutta la Bibbia annuncia ed enfatizza, il giudizio di Dio.
Se ne parla in contesti diversi ed è sempre impegnativo leggerne il senso profondo.

Una cosa è chiara:
il Salvatore e il Giudice sono la stessa persona!

Un momento della passione mi ha sempre colpito profondamente. Ed è quando Gesù sta in silenzio davanti a Pilato. Perché?

Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: "Crocifiggilo! Crocifiggilo!". Disse loro Pilato: "Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa". Gli risposero i Giudei: "Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio".
All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: "Di dove sei tu?". Ma Gesù non gli diede risposta. Gli disse allora Pilato: "Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?
(Gv 19,6-10)

In questa scena Gesù per difendersi avrebbe dovuto parlare accusando gli altri, quelli veramente colpevoli.
E tace.
Non si difende,
non accusa
e si lascia condannare.

Si lascia condannare
per non accusare.

Ecco allora l'inedito giudizio di Dio che si rivela nella storia di Gesù:
"piuttosto che giudicare e condannare i fratelli, si fa giudicare e condannare da loro".

Gli uomini lo stanno per uccidere: "li stima tanto da dare la vita per coloro che gliela tolgono".

Ogni parola su Dio giudice e sul suo giudizio trova finalmente compimento e luce.

Fuori dalla passione del Messia ogni comprensione sul giudizio di Dio rimane nell'ambiguità. La passione di Gesù dà l'interpretazione giusta di Dio e del suo giudizio.

"La Croce è il suo giudizio sul mondo: 
misericordia assoluta per tutti!"

Contempliamo questo silenzio di Gesù, in silenzio adorante e grato, per entrare in questo mistero, che profuma di pace.

Commenti

  1. Il SILENZIO comporta, ad una prima analisi, sofferenza!
    Ma se sperimentato porta gioia, pace,
    una visione diversa di ciò che ci circonda!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Salvatore e il Giudice sono la stessa persona Amen! Su questa pietra è fondata la mia vita.
    Marika

    RispondiElimina
  3. Si lascia condannare
    per non accusare.

    Ecco allora l'inedito giudizio di Dio che si rivela nella storia di Gesù:
    "piuttosto che giudicare e condannare i fratelli, si fa giudicare e condannare da loro".

    Gli uomini lo stanno per uccidere: "li stima tanto da dare la vita per coloro che gliela tolgono".

    Ogni parola su Dio giudice e sul suo giudizio trova finalmente compimento e luce.mi lascio prendere da questa dimensione immensa portata da Gesù che mi stravolge e mi indica una via da percorrere nel mio vivere tra gli altri :non giudizio ma amore perché per Lui il giudizio è misericordia. Grazie Dio grande nel silenzio accolgo questa provocazione e mi lascio portare dentro di essa.
    A te che mi provochi così intensamente e profondamente dico:GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. Ieri durante l'omelia, saggiamente è stato detto che dobbiamo cancellare dalla nostra mente l'idea di Dio giudice , che condanna i suoi figli all'inferno. Dio è paziente, non perde occasione per poterci aiutare ad uscire fuori dal peccato, che danneggia noi stessi. L'unico giudizio di Dio è la sua Parola ultima e definitiva: Cristo Gesù.

    RispondiElimina
  5. Donami Pa'
    la pace
    dell'uomo colmato
    che gusta
    il sapore del Mistero!

    RispondiElimina
  6. . .silenzio che grida e arriva al mio cuore:
    è la tua voce
    che mi svela il
    mistero del Tuo
    Amore

    RispondiElimina
  7. .... E nella pace contemplo la grandezza di un dio così fuori misura : la croce è il suo giudizio sul mondo : misericordia assoluta per TUTTI. Grazie Dio!!!

    RispondiElimina
  8. Signore se il tuo giudizio su gli uomini è : misericordia, stima, bene, passione, comprensione, protezione e salvezza, allora vieni sempre a giudicarmi. Padre buono e giusto sei, ti lodo.

    RispondiElimina
  9. Anche io sono stato spesso colpito da quel silenzio di Gesù davanti a Pilato.. perché non parla? Perché tace proprio in un momento del genere?.. mi chiedevo.. mentre leggevo le tue parole quel silenzio diventava nella mia anima ancora più sacro e magnifico...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura