Poesia





"Io sono la Luna, 
dappertutto
e in nessun luogo.
Non cercarmi al di fuori;
abito nella tua stessa vita.
Ognuno ti chiama verso di sé;
io ti invito solo dentro te stesso.
La poesia è la barca
e il suo significato è il mare.
Vieni a bordo, subito!
Lascia che io conduca questa barca!"
(Rumi)

Ci sono realtà sempre presenti nella nostra vita, anche se viaggiano sottopelle, che compaiono di tanto in tanto, come i fiumi carsici. Una di queste è la poesia. È una presenza discreta, come l'aria e il respiro.

Un dato sorprendente: secondo le fonti di internet, ogni anno 4 milioni di poesie vengono pubblicate sulla rete, in migliaia di siti di scrittura online. 4 milioni di poesie in circolazione e non c'è ne siamo mai accorti...

A una domanda diretta cos'è la poesia, forse nessuno saprà rispondere.
Ma alcune parole ne mostrano la presenza nelle nostre vite e ci indicano chiavi di comprensione.

"La poesia nacque la notte in cui l’uomo contemplava la luna pur consapevole che non era commestibile".
(Valeriu Butulescu)
A che serve la poesia? Forse a niente, ma tra le tante cose che non hanno pratica utilità è la più necessaria. Guardare la luna felici di guardare, senza nessuno scopo, è poesia.

Quando una parola è poesia accende il cuore, rapisce la mente, irretisce i sensi... Un solo verso vale un mondo. Non importa chi l'ha scritto: importa la forza della parola...

Vorrebbero sapere i miei pensieri
come la luna che scandaglia il mare.
*
Non so come tu canti, mio signore!
Sempre ti ascolto
in silenzioso stupore.
*
L’onda sacra della tua musica
irrompe tra gli ostacoli pietrosi
e scorre impetuosa in avanti.
*
Vorrei parlare, ma le mie parole
non si fondono in canti
e impotente grido.
*
Sono irrequieto.
Sono assetato di cose lontane.
*
Il tuo alito mi giunge sussurrando
una impossibile speranza.
*
La luce del mattino
ha inondato i miei occhi:
questo è il tuo messaggio
al mio cuore.
*
Il tuo viso si è chinato su di me
i tuoi occhi guardano nei miei
e il mio cuore ha toccato i tuoi piedi.
*
Dirò il Tuo nome sedendo solitario tra l’ombra dei miei silenziosi pensieri.
*
La mia casa, al bivio, ha le porte aperte,
il mio pensiero è sempre assente,
perché io sono un poeta.
*
Non chiesi nulla,
solo mi fermai al limite
del bosco, dietro un albero.
*
Colsi il tuo fiore, oh cielo!
Lo strinsi al cuore
e la spina mi punse.
Quando il giorno svanì e si fece buio,
scopersi che il fiore era appassito
ma il dolore era rimasto.

Ascoltando le nostre risonanze ad ognuno di questi versi si scopre che "solo la poesia ispira poesia".
(Ralph Waldo Emerson)

La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po’ dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo”. Questa bellissima frase dell’attrice Monica Vitti dice cosa opera nella nostra vita la poesia.

La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.

In fondo ogni poesia è un po' una preghiera, una voce dell'anima; è uno sguardo profondo sulla realtà a partire dalla propria interiorità. Ogni preghiera è poesia.

Ascoltiamo alcuni versi dal Cantico dei Cantici:
"Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato
l’amore dell’anima mia;
l’ho cercato, ma non l’ho trovato.
Mi alzerò e farò il giro della città per le strade e per le piazze;
voglio cercare l’amore dell’anima mia.
L’ho cercato, ma non l’ho trovato.
Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città:
"Avete visto l’amore dell’anima mia?" (Ct 3, 1-3).

E dal Salmo 19:
"I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia" (Sal 19,2-3).

Ad un grande poeta lascio la parola conclusiva:

"La poesia è il salvagente
cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono, dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l’aria
riesce a passare".
(Khalil Gibran)


Commenti

  1. La poesia è quando sono me stesso..
    Senza maschera

    RispondiElimina
  2. Solo la poesia riesce a raccontare la verità, solo la poesia riesce a tirar fuori dal più profondo del cuore, ogni emozione, ogni bisogno, ogni grido di gioia o di dolore.

    RispondiElimina
  3. È la poesia che sa esprimere quello che il cuore i sentimenti vogliono dire... Quando anche nella preghiera voglio tradurre quello che dentro vivo non posso che scrivere versi scrivere poesia...la prosa non coglie e non dice la poesia coglie il sentire dell'anima.e allora rapita per quell' attimo vago viaggio oltre il reale e mi sento portato fuori di me.

    RispondiElimina
  4. ...Tengo al guinzaglio le parole
    Libero i pensieri e li rincorro
    per ritrovarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sono le parole a tenermi al guinzaglio
      e sempre le parole a liberarmi
      Le parole hanno la forza della vita

      Elimina

  5. Per me poesia è l'armonia che trovo in tutto ciò che del creato ci circonda... Il mare, i monti, i fiumi, le stelle, i fiori anche una semplice foglia piuttosto che una nuvola...guardarli intensamente nelle loro fattezze, cercare di coglierne un significato, uno scopo e rimanere senza parole nella nostra piccolezza, faticando ad esprimere la perfezione e l'armonia...... Questa è poesia...!! Noi siamo poesia !!

    RispondiElimina
  6. Poesia è per me parola che mi si è dissociata... Nello scrivere in forma poetica non sono più io che determinò il susseguirsi delle parole... Ma le parole mi si rivelano mam mano fluiscono spontaneamente dal pensiero. Non domino più non ne sono padrona ma qualcosa di altro lascia uscire sentimenti ed emozioni che colpiscono il mio stesso pensiero. Stato di benessere, di pace, di quiete, invade lo spirito e il corpo.di allora sono a bordo e lascio a lui la guida della barca.

    RispondiElimina
  7. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.... Matteo 5,14-16.
    Prendo queste parole del Vangelo di Matteo per esprimere il mio pensiero riguardo la poesia. La luce è il simbolo per eccellenza del nuovo giorno, tutto diventa più chiaro se c'è luce, essa penetra, illumina e riscalda. La poesia per me nasce dalla luce che è in noi e che illumina e schiarisce i nostri pensieri, riscalda il cuore e così nascono parole nuove chiamate poesia.
    La luce non può restare nascosta, essa è vita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura