Credo di Malfolle


A Malfolle, sulle colline bolognesi, c'è un eremo animato da don Arrigo Chieregatti, di cui sono stato ospite per alcuni giorni di ritiro silenzioso .
Lì ho trovato questo testo.
Esprime il credo che ispira la preghiera e la vita di questo luogo.
Lo riporto semplicemente, perché è stato per me molto stimolante e spero che ispiri così anche altri.

Io credo
che ci sia un solo Dio,
un'unica infinita Realtà!

Io credo
che l'intera Creazione
sia una manifestazione di Dio,
che sia fatta a sua immagine e somiglianza,
che sia, nella sostanza, un tutt'uno con Dio!

Io credo
che la vocazione stessa della Creazione sia di essere feconda e di moltiplicarsi
e che per gli esseri umani essa comprenda anche la manifestazione dell'Amore e della Compassione di Dio nelle relazioni!

Io credo
che gli esseri umani abbiano il dono
della coscienza di sé
che dà loro la possibilità di ignorare
la loro vera vocazione
ma anche il dono di ricordarla!

Io credo
che quando gli esseri umani sono ignoranti della loro vocazione,
vivono in schiavitù
e creano male, disarmonia, divisione
e violenza in sé stessi e nel mondo.

Io credo
che quando gli esseri umani ricordano
la loro vera natura,
vivono in libertà
e sono portatori di bontà, armonia, unità,
e di pace in sé stessi e nel mondo!

Io credo
che gli esseri umani si evolvono
nel loro rapporto con Dio,
uno con l'altro e con il Creato,
fino a quando si rendono conto di essere un'unica unità
con tutti loro!

Io credo
che tutti i desideri umani siano in fondo desideri di Dio,
l'infinita Felicità,
ma che l'ignoranza li proietti nella direzione sbagliata.
Il desiderio umano
non deve essere irrinunciabile,
ma dovrebbe essere elevato
nel desiderio di Dio!

Io credo
che nella tradizione biblica Gesù Cristo avesse capito questa verità
e che abbia chiamato tutti
a fare lo stesso!

Io credo
che Gesù Cristo abbia rifiutato
di negare la sua realizzazione spirituale
e abbia accettato la sua umiliante
morte sulla croce
per la crescita spirituale di ogni singolo essere umano
e per l'unità e la liberazione
del genere umano!

Io credo
che la Verità sia Vita
e che non possa essere rinchiusa
in angusti schemi mentali
anzi che aumenterà e sarà sempre vittoriosa!

Io credo
che la Vita e la Morte siano parte del mondo manifesto
ma che la nostra natura intima
sia la Vita
che non conosce morte!
Amen

Commenti

  1. "Io credo
    che Gesù Cristo abbia rifiutato
    di negare la sua realizzazione spirituale
    e abbia accettato la sua umiliante
    morte sulla croce
    per la crescita spirituale di ogni singolo essere umano
    e per l'unità e la liberazione
    del genere umano!

    Io credo
    che la Vita e la Morte siano parte del mondo manifesto
    ma che la nostra natura intima
    sia la Vita
    che non conosce morte!
    Amen"
    Per tante volte ho trovato qui il nutrimento per la mia preghiera nel silenzio di quel luogo . Grazie

    RispondiElimina
  2. Io credo che quando gli esseri umani ricordano la loro era natura vivono in libertà e sono portatori di bontà, armonia, unità, e di pace in sé stessi e nel mondo.

    RispondiElimina
  3. Io credo
    che la Vita e la Morte siano parte del mondo manifesto
    ma che la nostra natura intima
    sia la Vita
    che non conosce morte!

    E questo credere sostenga i giorni terribili che stiamo vivendo. Amen

    RispondiElimina
  4. Io credo
    che tutti i desideri umani siano in fondo desideri di Dio,
    l'infinita Felicità,
    ma che l'ignoranza li proietti nella direzione sbagliata.
    Il desiderio umano
    non deve essere irrinunciabile,
    ma dovrebbe essere elevato
    nel desiderio di Dio!

    RispondiElimina
  5. Io credo
    che nella tradizione biblica Gesù Cristo avesse capito questa verità
    e che abbia chiamato tutti
    a fare lo stesso!

    RispondiElimina
  6. Io credo
    che ci sia un solo Dio,
    un'unica infinita Realtà!

    Io credo
    che l'intera Creazione
    sia una manifestazione di Dio,
    che sia fatta a sua immagine e somiglianza,
    che sia, nella sostanza, un tutt'uno con Dio! È fiducia, è speranza, è coraggio prendere "consapevolezza" che Lui è " l UNICA Realtà".... Ciò che era, che c'è,e che ci sarà .... Mi permette un respiro profondo e ampio questa certezza

    RispondiElimina
  7. credo
    che quando gli esseri umani ricordano
    la loro vera natura,
    vivono in libertà
    e sono portatori di bontà, armonia, unità,
    e di pace in sé stessi e nel mondo! Signore liberami dall'ignoranza, fammi conoscere la mia vocazione, dammi il coraggio di viverla fino in fondo. Amen

    RispondiElimina
  8. Io credo
    che quando gli esseri umani ricordano
    la loro vera natura,
    vivono in libertà
    e sono portatori di bontà, armonia, unità,
    e di pace in sé stessi e nel mondo!

    Io credo
    che gli esseri umani si evolvono
    nel loro rapporto con Dio,
    uno con l'altro e con il Creato,
    fino a quando si rendono conto di essere un'unica unità
    con tutti loro!

    Io credo
    che tutti i desideri umani siano in fondo desideri di Dio,
    l'infinita Felicità,
    ma che l'ignoranza li proietti nella direzione sbagliata.
    Il desiderio umano
    non deve essere irrinunciabile,
    ma dovrebbe essere elevato
    nel desiderio di Dio! Ricerca di Dio, necessità dei fratelli,. Desiderio di felicità ..... Di questo sono impastata.... Questo cerco....questo desidero....
    ,ricerca di felicità

    RispondiElimina
  9. Io credo...
    È una ricerca quotidiana;
    è un avanzare verso
    l'unione;
    è un fondersi con le
    meraviglie del creato

    RispondiElimina
  10. La nostra natura intima è la Vita. Signore della Vita salvaci!

    RispondiElimina
  11. Io credo
    che Gesù Cristo abbia rifiutato
    di negare la sua realizzazione spirituale
    e abbia accettato la sua umiliante
    morte sulla croce
    per la crescita spirituale di ogni singolo essere umano
    e per l'unità e la liberazione
    del genere umano!..
    Io credo in Te
    Io ascolto Te
    Io confido in Te
    Io mi rifugio in Te.
    Io so e credo Signore, che con te noi tutti arriveremo alla pienezza di vita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura