Inizio del vangelo


Il vangelo è sempre stato la mia guida principale di meditazione. Apprezzo veramente tanto molte altre scritture, ma è sempre il vangelo la scrittura fondamentale a cui ritorno dopo il mio vagabondare tra le pagine ispirate di altre tradizioni religiose.

Con semplicità leggo e mi lascio coinvolgere dai sentimenti e dalle sollecitazioni interiori che ogni parola mi fa nascere nel profondo.
Ad ogni lettura tutto è nuovo, perché nuove sono le risonanze che nascono in me all'ascolto di queste parole.

Così inizio a leggere nella calma, con fiducia, disponibile a lasciarmi portare dove lo Spirito e la Parola vorranno condurmi.

Semplicemente leggo e mi faccio accompagnare.

Dal Vangelo di Marco:

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia:
Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: "Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo".
(Mc 1,1-8)

Inizio, figliolanza, Spirito, tre parole che mi aprono al mio mondo interiore qui e ora.

La Parola profetica rivolta a me nel profondo, mi mostra aspetti luminosi della mia interiorità, aspetti che non oso neanche sperare senza la luce di questa parola.

Al centro di questa pagina una certezza:

"Viene dopo di me colui che è più forte di me".

Qualcuno è il mio futuro.

Dopo di me,
perché io passerò,
viene,
già viene,
chi è più forte di me.

Riconosco la mia debolezza,
la mancanza di forza.

Il peccato è più forte di me.
La morte è più forte di me.

Riconosco la mia debolezza mortale.

La parola profetica mi ha rivelato:
"dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via".

Non conosco la via.
Seguo chi mi precede.

Questo messaggero mi prepara la via, la rende percorribile alla mia fragilità.

Davanti a me,
chi mi apre la strada,
dopo di me,
chi è più forte di me
e non mi lascia nella morte.

Io, in mezzo a chi mi precede e mi segue.

Custodito e guidato da chi mi conosce nella mia fragilità, ma che vuole che io percorra il mio cammino.

Come in queste righe di vangelo,
l'acqua e lo Spirito mi sono maestri.
L'acqua e lo Spirito mi accolgono,
sono immerso in loro.

Sono preceduto, immerso, seguito.

"Avvolto io vado" direbbe Paolo.

Mi lascio coinvolgere come Giovanni:
l'uomo del Giordano,
l’uomo del deserto,
l’uomo che immerge.

Seguo chi mi precede
e invoco chi mi segue.

Sono lo spartiacque di una storia unica e universale.
Una storia che è per me, per la mia vita, per la mia pienezza.

Commenti

  1. Egli è l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo ed in mezzo ci siamo noi

    RispondiElimina
  2. Tutto è orientato per la mia realizzazione
    Mi apre, mi fa strada...
    Grazie

    RispondiElimina
  3. "Custodito e guidato da chi mi conosce nella mia fragilità, ma che vuole che io percorra il mio cammino."

    La mia fragilità è nelle tue mani...

    RispondiElimina
  4. Sì è davvero una bella storia questa! É la storia dell'umanità intera che è al centro di un grande amore, siamo custoditi, cercati, voluti e amati da un Padre che era è e sarà. Senza fine effonde incessantemente il suo alito di vita in noi, in me.

    RispondiElimina
  5. Non conosco la via ...seguo chi mi precede. Questo Messaggero mi prepara la via , la rende percorribile alla mia fragilità grazie mio Dio ho la percezione chiara di essere preceduto, immerso, seguito.

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio Giorgio per questa pubblicazione mi ha accagnato durante la settimana mi è stata di grande aiuto mi ha portato per alcuni attimi nel punto che ora posso percepire del mio stare con il mio Dio e ancora grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura