Terra acqua fuoco aria

 


"Davanti all’acquario si può stare delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si impara molto durante questa contemplazione" così annota Konrad Lorenz.

Il fascino del fuoco, la serenità che suscita l'acqua di un ruscello, la leggerezza del vento sulla pelle, l'odore di terra dopo la pioggia: innegabili esperienza istintive di natura che nascono dal di dentro e ci restano impresse dentro.

C'è una misteriosa consonanza tra la nostra interiorità profonda e questi elementi. 

Secondo i filosofi greci queste realtà sono prima dentro di noi per questo le riconosciamo fuori di noi, sentendone un profondo legame.

"Comprendiamo la terra per ciò che in noi vi è di terrestre, 
il fuoco con ciò che in noi arde come fiamma,
le acque con quanto in noi vi è di umidità, 
l'elemento dell'aria col nostro respiro". (Pitagora)

È una visione profonda e antica che ci offre uno schema semplice per capire meglio la realtà.

Pensatori e uomini di ogni religione hanno spesso concordato sulla possibilità di ridurre, a quattro gli elementi fondamentali, tutto ciò che esiste: terra, fuoco, acqua, aria.

Che cos'è la realtà? Di che cosa è composto il nostro mondo, interiore ed esteriore? Sono domande antiche che hanno sempre fascino e tornano con forza di attualità.

Si può scomporre in elementi semplici la nostra realtà complessa?

Un autore dei nostri giorni, Vito Mancuso, così descrive il rapporto profondo con ciò che siamo e che ci circonda:

"Amare questa terra che ci nutre e ci é madre, di cui sono fatti i mattoni e le pietre delle case che accolgono i nostri corpi e di cui sono fatte le ossa del nostri corpi; amare questa aria che ci mantiene in vita con l' entrare e uscire in ogni istante da noi, l'aria-atmosfera, sfera dell'atman (in sanscrito "soffio vitale"), regione della vita e del respirare; amare questa acqua di cui principalmente il nostro organismo consiste e che per questo ci attrae sotto forma di fiume, di lago, di mare, e dalla quale sorge la vita in tutta la sua stupefacente varietà; amare questo fuoco primordiale che è il calore del sole, energia vitale, luce da luce".

Francesco d'Assisi ha vissuto profondamente il rapporto con questi quattro elementi fondamentali. Nel Cantico delle Creature, così li descrive:

"Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba".

C'è sapienza nell'acqua.
C'è sapienza nella terra.
C'è sapienza nel fuoco.
C'è sapienza nell'aria.

Una sapienza silenziosa da imparare nella contemplazione di queste creature, per sfuggire alla tecnicizzazione esagerata del nostro tempo.

Il passo successivo sarà sentire interiormente questi elementi come segni dello Spirito che ci abita.

Concludo meditando una bella preghiera della comunità Bahai:

"Non so che cosa sia l’acqua 
con cui  mi  hai  creato,  
né  il  fuoco 
che hai  acceso dentro di  me, 
né la  creta 
con  cui  mi  hai impastato. 
Il  perpetuo moto  d’ogni  mare  
s’è  placato,  
ma non quello di quest’Oceano che s’agita  al  comando  dei venti del Tuo volere. 
S’è spenta la  fiamma d’ogni  fuoco, 
eccetto Quella accesa dalle mani  della  Tua  onnipotenza, 
la  cui  radiosità Tu hai effuso, 
in forza del Tuo nome, 
su tutti  coloro che  sono nel Tuo cielo e sulla Tua terra. 
E più crescono le sofferenze, 
più brucia la fiamma".

Commenti

  1. faccio mia questa preghiera
    "Non so che cosa sia l’acqua
    con cui mi hai creato,
    né il fuoco
    che hai acceso dentro di me,
    né la creta
    con cui mi hai impastato.
    Il perpetuo moto d’ogni mare
    s’è placato,
    ma non quello di quest’Oceano che s’agita al comando dei venti del Tuo volere.
    S’è spenta la fiamma d’ogni fuoco,
    eccetto Quella accesa dalle mani della Tua onnipotenza,
    la cui radiosità Tu hai effuso,
    in forza del Tuo nome,
    su tutti coloro che sono nel Tuo cielo e sulla Tua terra.
    E più crescono le sofferenze,
    più brucia la fiamma".
    ---e mi dono tempo per sentire con sempre più consapevolezza questi elementi di cui son composta che mi mettono in completa armonia con tutto il creato.
    Terra, acqua, fuoco, vento questa sono, questo mi compone, questo mi unisce a tutto il creato.

    RispondiElimina
  2. Aria. Acqua, Fuoco, Terra sono i pilastri fondamentali che compongono il nostro pianeta. Nessuno è meno importante anzi uguale allo stesso modo si alternano costantemente permettendo l'armonico sviluppo della vita. Condivido il pensiero di Vito Mancuso dove descrive il rapporto profondo con ciò che siamo e che ci circonda.

    RispondiElimina
  3. Tutti gli elementi elencati in questa beata riflessione mi riguardano e come!
    Manca l'acqua qui, come posso sopperire?
    L'aria è irrespirabile /
    La terra non dà sempre i suoi frutti!
    La natura ci si rivolta contro, l'abbiamo denaturalizzata, anche bruciandola.
    Ecco una sintesi, a mio modo di vedere, di quello che abbiamo arrecato a questi elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza, ma a torto sottovalutati.
    Dona sapienza a me per primo, per riparare al danno arrecato!
    Affido a Te o Signore tutto questo.
    Opera TU!
    AMEN

    RispondiElimina
  4. Mi sento acqua 💧 quando, fluida, la mia anima bagna le relazioni e rimane nell'amore che dono.
    Mi sento fuoco 🔥 quando divampa nel mio petto lo Spirito che mi fa agire per pura passione.
    Mi sento terra 🌎 quando i valori come il rispetto diventano le mie radici.
    Mi sento aria 🌬 quando libera volo via da chi mi imprigiona...e
    assaporo con gusto i quattro elementi che mi compongono,
    ringraziando per cotanta bellezza, delicatamente forte e preziosamente fragile...
    AMO!


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura