Il Signore non rinuncia a volerti bene


L'omelia di Natale del 2019 di papa Francesco è diventata subito un punto di riferimento importante per la mia meditazione e per l'annuncio. 

Francesco è riuscito, in poche parole, a dire in un modo bello e semplice il cuore del vangelo. La rileggo ogni giorno per far coraggio al mio cuore e dare ossigeno alla mia fede. 

Dio e l'uomo sono descritti in tutta la novità e bellezza.

Un brano in particolare costituisce da solo un gioiello prezioso.

"Dio non ti ama perché pensi giusto e ti comporti bene; 
ti ama e basta. 
Il suo amore è incondizionato, 
non dipende da te. 
Puoi avere idee sbagliate, 
puoi averne combinate di tutti i colori, 
ma il Signore non rinuncia a volerti bene. 
Quante volte pensiamo che Dio 
è buono se noi siamo buoni 
e che ci castiga se siamo cattivi. 
Non è così. 
Nei nostri peccati continua ad amarci.
Il suo amore non cambia, 
non è permaloso; 
è fedele, 
è paziente". 

Ripeto le espressioni più belle per gustarne profondamente il senso.

Dio ti ama e basta.

Il suo amore è incondizionato.

Il Signore non rinuncia a volerti bene. 

Il suo amore non cambia.

Nella stessa omelia Francesco afferma:

"Nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, felici o tristi, ai suoi occhi appariamo belli: non per quel che facciamo, ma per quello che siamo".

Una bellezza evidente agli occhi innamorati di Dio, per noi invece tutta da scoprire. Credo alla mia bellezza, alla bellezza dell'umanità, per partecipare alla visione di Dio. Dio è visionario perché Dio è Amore.

La bellezza di cui parla il papa non è semplice apparenza, non è un fatto semplicemente estetico.

"C’è in noi una bellezza indelebile, intangibile, una bellezza insopprimibile che è il nucleo del nostro essere". 

È un punto di partenza radicale, profondo. È la chiave di lettura del mio essere e del mio esistere. Il nucleo del mio essere è una bellezza unica, incancellabile. 

Se guardo così, stupore e gratitudine diventano la mia via alla Vita.

"Scopriamo con stupore che il Signore è tutta la gratuità possibile, tutta la tenerezza possibile".



Commenti

  1. Dio è visionario perché è Amore: questa espressione è significativa e rivoluzionaria ! Grazie Signore.

    RispondiElimina
  2. Dio mi ama e basta , quanta consolazione, solo questo basta per fidarsi di Lui

    RispondiElimina
  3. Nel bene,nel male,nella tristezza ,nella gioia,nella malattia,in salute Il Padre ci guarda ed è sempre pronto ad ogni attenzione nei ns riguardi,è un Padre premuroso e non oppressivo che sa’ restare in disparte....ma pronto a sorreggerci quando lo cerchiamo con apertura di cuore e non gli imponiamo il modo di agire xche’ spesso il bene che vogliamo al momento non è il vero bene duraturo e definitivo che Egli ci offre.

    RispondiElimina
  4. Signore il Tuo Amore non pone condizioni, il mio amore, si. Aiutarmi Signore, in Te ripongo la mia speranza.

    RispondiElimina
  5. Di fronte a tale dichiarazione di cotanto Amore
    Posso solo stupirmi
    E pensare sempre l'amato!
    "" Gesù grazie

    RispondiElimina
  6. Il Signore non rinuncia a volerti bene. Mi consola questo tuo grande amore Signore ma principalmente ti ringrazio perché mi ami così come sono.

    RispondiElimina
  7. 'C’è in noi una bellezza indelebile, intangibile, una bellezza insopprimibile che è il nucleo del nostro essere". Proprio così perché Lui. ci ha fatti a sua immagine e somiglianza....

    RispondiElimina
  8. Dio ti ama e basta. Signore sapere ciò di te, basta anche per me. Sono tua figlia, sei mio Padre

    RispondiElimina
  9. "Dio non ti ama perché pensi giusto e ti comporti bene;

    * ti ama e basta.

    * Il suo amore è incondizionato, non dipende da te.

    * puoi averne combinate di tutti i colori,
    ma il Signore non rinuncia a volerti bene.


    ** Nei nostri peccati continua ad amarci.
    ** Il suo amore non cambia,
    * è fedele,
    * è paziente".
    NASCE DAL CUORE UN " GRAZIE" che fa commuovere, mi sento piccola, molto piccola protetta, cullata, tenuta in braccio dal mio Dio.
    Mi fa eco nel cuore il salmo: "come un bimbo svezzato in braccio a sua madre è l'anima mia!"

    RispondiElimina
  10. "Dio
    ti ama e basta.
    Il suo amore è incondizionato,
    non dipende da te. "
    ti ringrazio o Dio
    perché mi ami e basta,
    mi ami
    perché Tu sai fare solo quello
    AMARE
    perché Tu sei solo amare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura