La volontà del Padre


 "Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato" dice Gesù (Gv 5, 34). Così si esprime a proposito di un tema che assilla molti credenti.

La volontà di Dio è la nostra felicità di figli suoi. 

Per questo Gesù ci insegna a chiederne il compimento ogni giorno. 

Commentando il "Padre nostro", scrive Bruno Forte:

"Sia fatta la tua volontà.
La tua volontà per ognuno di noi e per il mondo è il bene vero per tutti: “E in la sua 
volontade è nostra pace: / ell’è quel mare al qual tutto si move / ciò ch’ella cria o che 
natura face” (Dante, Paradiso, Canto III). 
Invocare che la tua volontà si compia, significa domandare che la tua bellezza trionfi sull’intera scena del nostro cuore, della nostra vita e della storia del mondo. Aiutaci, allora, a comprendere la tua volontà per ciascuno di noi, e dacci la forza e la gioia di realizzarla. Liberaci da ogni attaccamento o paura, che ci impedisca di realizzare il tuo disegno nella nostra vita. E donaci la pazienza di attendere i tempi e i momenti che tu hai preparato per noi, senza mai pretendere di forzarti la mano e senza mai confondere le nostre pallide luci con la grande luce che hai fatto risplendere per noi nel Tuo Figlio Gesù. Insieme con lui, aiutaci a dirti con fiducia e pace: “Ecco, io 
vengo per fare, o Dio, la tua volontà” (Ebrei 10, 7: cf. Salmo 40, 8-9). E insegnaci ad adorare la tua volontà su ogni creatura, affinché sappiamo rispettarla in tutti".

La volontà del Padre nostro riempie di luce tutta la creazione.

Ogni cosa è sotto la sua volontà di Padre e Madre, che ama tutto ciò a cui ha donato vita.

Scrive ancora Bruno Forte:

"Come in cielo così in terra. 
Nel compimento della tua volontà non siamo soli, Padre: ci circonda un nugolo di testimoni, sulla terra, come nel cielo. “Anche noi, dunque, circondati da un così gran 
nugolo di testimoni, deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede” (Ebrei 12, 1-2). 
Guardando a Colui, che è in persona l’alleanza della terra e del cielo, il Tuo Figlio e Salvatore nostro Gesù, e imitando Lui, noi sappiamo di poter fare la tua volontà nella gioia della comunione dei santi, tirando nel nostro presente l’avvenire della patria promessa. 
Aiutaci a camminare in questa compagnia bella, che unisce l’eternità e il tempo, e fa della terra anticipo del cielo, permettendoci di vivere i giorni feriali col cuore della festa".

Continua...

Commenti

  1. Io ringrazio tutti i giorni il buon Dio per tutte le cose belle che mi ha dato un po' meno per le cosr brutte. Cose foese normali, la perdita di un padre a 21 anni, mio fratello ne aveva 17 e mia madre 41. Abbiamo fatto tanti sacrifici e non ci è mancato mai niente. Indovina perché! Il buon Dio non ti abbandona ti protegge ovunque. Sei anni fa sono stata operata al seno. Mi dissero hai un cancro. Mi é caduto il mondo addosso, ma con il suo aiuto e le preghiere nostro Signore è sempre stato accanto a noi. Grazie per le tue preghiere e per il tuo aiuto.

    RispondiElimina
  2. E' un passo della scrittura che spesso accompagna il mio vivere e mi colpisce sempre molto, e nello stesso tempo sento che è per me nutrimento e consolazione.. mi piace pregarlo nella lettera agli Ebrei, ma mi colma di profonda pace pregarlo nel salmo 40...
    "Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
    un corpo invece mi hai preparato.
    6 Non hai gradito
    né olocausti né sacrifici per il peccato.
    7 Allora ho detto: Ecco, io vengo
    - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro -
    per fare, o Dio, la tua volontà."
    mio Dio la tua volontà è cibo, è sostentamento, è accompagnamento, è guida, è sicurezza, è compagnia.... è ancora molto altro, nulla hai voluto... cibo ti sei fatto perchè fare la tua volontà mi richiede di entrare per alcuni attimi in comunione profonda con te o mio Signore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Pa'
    ogni volta che mi liberi dall'attaccamento,
    ogni volta che mi liberi dalla paura, che mi impedisce di realizzare il tuo disegno nella mia vita;
    che impedisce
    di realizzarmi liberamente in ciò che SONO, anziché in ciò che vorrei essere.
    Grazie,
    quando "sento" e accolgo il Tuo Amore di Padre e Madre che infrange la solitudine e la paura della solitudine e mi fa arrivare ogni tipo di bene e di meraviglia...
    A TE mi affido 😇

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura