Padre di un Regno


"Il regno di Dio è in mezzo a voi!" dice Gesù nel Vangelo (Lc 17, 21). Alcune antiche versioni hanno: "il regno di Dio è dentro di voi". 

Fidarsi della parola di Gesù è accettare che il Regno è qui.

Con Gesù il Regno, cioè l'amore di Dio che opera nella nostra storia e nelle nostre vite, si è manifestato.

Perché invocarlo? Perché è dono e promessa. È in mezzo a noi e viene per manifestarsi più pienamente. È presente e nascosto.

Scrive Bruno Forte meditando questa invocazione del "Padre nostro":

"Venga il tuo regno, 
Il Tuo regno non è nell’ordine del potere di questo mondo: 
è la signoria del tuo amore nei nostri cuori, ed è la nuova umanità che nasce dove la legge dei rapporti umani non è più quella della forza e della sopraffazione, ma quella della giustizia, del reciproco perdono e della pace. Perciò, il Tuo regno è già venuto in Colui, che in persona è la nostra pace, il Tuo Figlio Gesù; e deve ancora venire, perché quanto in Lui ci è stato rivelato ed offerto prenda corpo nella nostra vita, nella vita dei popoli e nei rapporti fra le nazioni. 
Il Tuo regno è venuto nella forma del dono e della promessa, viene nella carità vissuta e nella fede, che cambia il cuore e la vita, verrà quanto Tu sarai tutto in tutti e il mondo intero sarà la Tua patria. Verso quell’ora di luce e di bellezza siamo tutti in cammino: e invocare l’avvento del Tuo regno ci aiuta a restare vigili nella speranza, a misurare la scena delle cose penultime sulla bellezza promessa dell’ultimo orizzonte, sospirato ed atteso, quello della città celeste".

Continua...

Commenti

  1. Le cose penultime sulla bellezza.
    Com'è gustosa l'attesa di un evento desiderato.
    Com'è bello fantasticare su quello che attendo, sarà come immagino?
    Poi dopo questo tempo, mi aspetta l'incontro quotidiano col Regno.
    Si quotidiano
    Se lo percepisco...
    Grazie Gesù

    RispondiElimina
  2. "il regno di Dio è dentro di voi".

    Fidarsi della parola di Gesù è accettare che il Regno è qui.
    ed è gioia, certezza, sicurezza, compagnia, non sono sola, non cammino dove non so, cammino dentro il regno che Lui ha già messo nella mia esistenza, dentro il mio essere, nella mia vita. il regno è da quando io ci sono.io tu, noi, siamo dentro questo grande flusso che ci pone dentro il Regno. non lo vediamo? non lo sentiamo? certo perchè ci siamo dentro, ci sono dentro. grazie Signore. Il regno di Dio è vicino a noi... il Regno di Dio è dentro di noi.

    RispondiElimina

  3. Il Tuo regno
    è la signoria del tuo amore nei nostri cuori, ed è la nuova umanità che nasce dove la legge dei rapporti umani non è più quella della forza e della sopraffazione, ma quella della giustizia, del reciproco perdono e della pace
    È un regno che è già e non ancora cerca di farsi largo dentro il mio cuore ingombro di altre cose... è un cammino su una strada già tracciata. Si, mio Dio venga il tuo Regno

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura