Mio soffio e mia vita


Niente come la luce rallegra il nostro cuore e i nostri occhi. 

Dio è Luce. La vita cerca continuamente la luce. 

La parola poetica e credente di Simeone il Nuovo Teologo, monaco della chiesa orientale morto nel 1022, mette sulle nostra labbra le parole più belle per dare voce al cuore. 

Queste invocazioni, alla luce e alla sorgente della vita che è il Signore, sostengono il nostro cuore nella lotta quotidiana. 

Invocare, rinnovare la memoria della promessa, ricordare le cose più preziose al nostro cuore distratto, ci apre il cammino verso il meglio e libera il cuore dalle ristrettezze del momento. 

Con fiducia, con apertura di cuore alla vita e ai suoi tesori, con gli occhi rivolti al Dio vivente, diciamo:

«Vieni, o vera luce. 
Vieni, mistero nascosto.
Vieni, tesoro senza nome. 
Vieni, felicità interminabile.
Vieni, luce senza tramonto.
Vieni, attesa di tutti coloro che devono essere salvati.
Vieni, risveglio di coloro 
che sono stati addormentati.
Vieni, o potente, 
che sempre fai e rifai
e trasformi con il tuo solo volere.
Vieni, o invisibile.
Vieni, tu che sempre 
dimori immobile
e in ogni istante 
tutto intero ti muovi
e vieni a noi coricati negli inferi,
o Tu, che sei al di sopra di tutti i cieli.
Vieni, o nome diletto 
e dovunque ripetuto;
ma a noi è assolutamente interdetto
esprimerne l'essere e conoscerne la natura.
Vieni, gioia eterna.
Vieni, porpora del gran re, 
nostro Dio.
Vieni, tu che hai desiderato 
e desideri
la mia anima miserabile.
Vieni, tu il Sole... poiché, 
tu lo vedi, io sono solo.
Vieni, tu che mi hai separato 
da tutto
e mi hai reso solitario 
in questo mondo.
Vieni, tu stesso divenuto
in me desiderio,
tu che hai acceso 
il mio desiderio di te,
l'assolutamente inaccessibile.
Vieni, mio soffio e mia vita.
Vieni, consolazione della mia povera anima.
Vieni, mia gioia, mia gloria, senza fine...»

Il silenzio è la continuazione giusta per gustare ancora tanta bellezza. 




Commenti

  1. Tu che hai acceso il mio desiderio di TE.
    Si
    Grazie per questo
    Aiutami
    Dai forza al mio donare
    Amen

    RispondiElimina
  2. "Vieni, gioia eterna.
    Vieni, porpora del gran re,
    nostro Dio.
    Vieni, tu che hai desiderato
    e desideri
    la mia anima miserabile.
    Vieni, tu il Sole... poiché,
    tu lo vedi, io sono solo."
    Si, solo nel silenzio il mio cuore e la mia mente continua un dialogo che non ha parole, ma che ha solo la dimensione dell'essere io davanti a Te mio unico Bene, mio grande Dio

    RispondiElimina
  3. Vieni, o Vera Luce.
    Vieni, Mistero Nascosto.
    Vieni, Tesoro Inesauribile.
    Vieni, Felicità Interminabile.
    Vieni, Vera Luce senza Tramonto.
    Vieni, Attesa di tutti coloro che devono essere Salvati.
    Vieni, Risveglio di coloro che sono stati addormentati.
    Vieni, o Potente che sempre Fai e Rifai, e Trasformi
    Tutto con il Tuo Amore. Amen. Alleluia. Alleluia. Alleluia.

    RispondiElimina
  4. Vieni, tu il Sole... poiché,
    tu lo vedi, io sono solo.

    RispondiElimina
  5. "Vieni, o vera luce.
    Vieni, mistero nascosto.
    Vieni, tesoro senza nome.
    Vieni, felicità interminabile.
    Vieni, luce senza tramonto." Queste le parole, le espressioni della mia preghiera questa sera,. Si, vieni: vera luce, mistero nascosto,tesoro senza nome, felicità interminabile, luce senza tramonto: Vieni...

    RispondiElimina
  6. Il cuore grida, geme, canta, prega, invoca, una sola parola: VIENI

    RispondiElimina
  7. Vieni Verità che non mente
    Riparo e consolazione
    Luce che rischiara i miei passi
    Guida Sapiente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un altro passo

Il fiume e il mare

L'amore scaccia la paura