Prezioso è il tuo amore


Dal salmo 36:

"Quanto è prezioso il tuo amore, 
o Dio!
Si rifugiano gli uomini 
all’ombra delle tue ali,
si saziano dell’abbondanza 
della tua casa:
tu li disseti al torrente 
delle tue delizie.
È in te la sorgente della vita,
alla tua luce vediamo la luce".

La fede dice le stesse parole 
degli innamorati.
La fede e l'amore perdono 
i confini.
La fede amante è già 
divina presenza.
Le parole servono all'amore, 
ne sono prezioso alimento.

Dalla voce di Kabir, mistico indù, 
vissuto tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500, ascoltiamo un cantico, che nutre il suo amore sacro e segreto per la sorgente stessa dell'Amore. 

"Santo! Unirsi semplicemente a Lui, ecco la migliore delle cose.

Dal giorno che ho incontrato il mio Signore, i giochi del nostro amore non sono mai terminati! 

Non chiudo mai gli occhi, 
non turo i miei orecchi,
non mortifico il mio corpo.

Con i miei grandi occhi aperti guardo, sorrido e ammiro la sua bellezza ovunque. 
Mormoro il suo nome 
e tutto quello che vedo 
mi parla di Lui.

Tutte le mie azioni sono un culto 
che rendo al mio Dio. 
Aurora e tramonto 
sono una cosa sola per me: 
ogni contraddizione si elimina.

Ovunque vado non agisco 
che in Lui,
tutto ciò che compio 
è al suo servizio.

Quando m'addormento, 
è ai suoi piedi che mi prostro. 
Egli è il solo adorabile 
ai miei occhi, 
non ne ho altri.

La mia lingua non pronuncia più parole impure, giorno e notte canta la sua gloria.

In piedi o seduto non posso dimenticarlo, giacché il ritmo della Sua canzone
mi batte agli orecchi.

Il mio cuore è acceso 
da una gioia frenetica 
e scopro tutti i misteri nascosti nella mia anima. 
Sono immerso in quest'unica, immensa felicità, 
che supera ogni gioia 
e ogni dolore".

Nessuna parola basta all'amore.
Nessun simbolo lo rappresenta in modo definitivo.
Il nostro cuore ha bisogno di parole nuove che ridanno luce al desiderio e alla speranza.

"Quanto è prezioso il tuo amore, 
o Dio!"
Lo ripeto con fede, fiducia, disponibilità a superare ogni confine.

Commenti

  1. Grazie Signore
    per ogni parola
    che riscalda
    come un raggio di 🌤

    RispondiElimina
  2. "Quanto è prezioso il tuo amore,
    o Dio!
    Si rifugiano gli uomini
    all’ombra delle tue ali,
    si saziano dell’abbondanza
    della tua casa:
    tu li disseti al torrente
    delle tue delizie.
    È in te la sorgente della vita,
    alla tua luce vediamo la luce".
    mai finirò di lodare il mio Dio con le parole del salmo che come balsamo nutrono e alimentano la mia fede, la mia ricerca del mio Dio. Mio Dio, mio tutto, voglio poter dire:
    per te vivo,
    con te vivo,
    in te vivo.

    RispondiElimina
  3. Dal giorno che Ti ho incontrato, Signorehe
    Io vivo per Te.. Guardo.. Sorrido.. E Ammiro
    La Tua Bellezza Ovunque..
    Tutto quello che vedo, mi parla di Te!..
    Tutte le mie azioni, sono un Culto che rendo a Te.
    Ovunque vado, agisco per Te..
    Quando mi addormento, è ai Tuoi piedi che mi prostro
    Perché Tu Sei il solo Adorabile!..
    IL mio cuore è acceso da una Gioia Immensa..
    E scopro tutti i Misteri nascosti, nella mia Anima..
    Sono immersa in questa unica, immensa Felicità!..
    Che supera ogni Gioia.. E ogni Dolore...
    Lo ripeto, con Fede.. Fiducia.. Disponibilità..
    Per superare, ogni Confine..
    Amen Alleluia.. Grazie Signore..

    RispondiElimina
  4. "Dal giorno che ho incontrato il mio Signore, i giochi del nostro amore non sono mai terminati! " È una storia, un avventura, che non ha fine che sempre si rinnova e si rigenera.

    RispondiElimina
  5. "Santo! Unirsi semplicemente a Lui, ecco la migliore delle cose."
    un grido sento salire dal mio intimo, dal più profondo di me: SANTO!
    Unirsi semplicemente a Lui: parole di innamorati, parole che scaldano il cuore al solo pronunciarle, parole che portano in un'esperienza che invade tutto il mio essere e permea tutta la mia esistenza....
    ecco la migliore delle cose : non c'è nulla di più importante, di più appagante, di più totalizzante che unirsi a Lui, oggi per attimi, esperienza indicibile, ma dopo per sempre ed è paradiso

    RispondiElimina
  6. "Quanto è prezioso il tuo amore,
    o Dio!
    Si rifugiano gli uomini
    all’ombra delle tue ali".

    E io prendo questo amore e lo custodisco, lo rifugio tra le mie braccia, lo stringo forte quando fuori più grande è l'indecisione e la paura.
    Tu mi custodisci. Io ti custodisco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura