Signore, amami teneramente.


Rileggiamo e meditiamo insieme il salmo 103. 

Se dovessi perdere tutta la Bibbia, 
se andassero persi i Vangeli, questo salmo da solo mi basterebbe per alimentare la mia speranza, per tenere sveglia la mia possibilità di amare. 

Nessun salmo proclama con più chiarezza che "Dio è amore".

Più di ogni altro salmo narra la debolezza umana e la compassione, la tenerezza di Dio per noi. 

Quale volto di Dio il salmo ci lascia intravedere?
Un Dio visceralmente innamorato della Sua creatura, 
dall’amore forte e fedele, 
e insieme infinitamente capace 
di tenerezza.

Infatti "non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe".

Chi è l'uomo dalle cui labbra sgorga questa preghiera?
"L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni!
Come un fiore di campo, così egli fiorisce".

Da qui nasce il tante volte ripetuto "Benedici". È canto di benedizione e di gioia per l'esperienza continua dell'amore fedele di Dio.


"Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.

Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,

salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia,

sazia di beni la tua vecchiaia,
si rinnova come aquila la tua giovinezza.

Il Signore compie cose giuste,
difende i diritti di tutti gli oppressi.

Ha fatto conoscere a Mosè le sue vie,
le sue opere ai figli d’Israele.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.

Non è in lite per sempre,
non rimane adirato in eterno.

Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Perché quanto il cielo è alto sulla terra,
così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono;

quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.

Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono,

perché egli sa bene di che siamo plasmati,
ricorda che noi siamo polvere.

L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni!
Come un fiore di campo, così egli fiorisce.

Se un vento lo investe, non è più,
né più lo riconosce la sua dimora.

Ma l’amore del Signore è da sempre,
per sempre su quelli che lo temono,
e la sua giustizia per i figli dei figli,

per quelli che custodiscono la sua alleanza
e ricordano i suoi precetti per osservarli.

Il Signore ha posto il suo trono nei cieli
e il suo regno domina l’universo.

Benedite il Signore, angeli suoi,
potenti esecutori dei suoi comandi,
attenti alla voce della sua parola.

Benedite il Signore, voi tutte sue schiere,
suoi ministri, che eseguite la sua volontà.

Benedite il Signore, voi tutte opere sue,
in tutti i luoghi del suo dominio.
Benedici il Signore, anima mia".



Commenti

  1. "Benedici il Signore anima mia,non dimenticare tutti i suoi benefici". È una Parola che mi richiama all'attenzione che Dio ha per me, per tutti noi. Quando lo sconforto mi prende, mi ripeto "Non dimenticare". Fare memoria dei segni che Dio compie nella mia vita, ogni giorno, è Vita nelle mie morti, è luce nell'oscurità delle miserie umane

    RispondiElimina
  2. Grazie Signore per quello che mi doni
    Le viscere rappresentano il di dentro intimo, personale inviolabile.
    Tu usi pure quello.
    Grazie Signore

    RispondiElimina
  3. Benedici, benedici, benedici è un elenco che si fa sempre più lungo, più ampio man mano la consapevolezza di fa più profonda. Un benedici per tante e tante cose, ma soprattutto benedici anima mia per questo amore smisurato che tu mio Dio hai per me

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Signore per tutte le tue benedizioni tu perdoni le mie colpe e mi guarisci dalle mie infermità circondandomi della tua misericordia. Grazie Padre.

    RispondiElimina
  5. Benedici il Signore, Anima mia,
    Non dimenticare tutti i suoi Benefici.

    Egli Perdona tutte le tue colpe,
    Guarisce tutte le tue infermità,

    Salva dalla fossa la tua vita,
    Ti circonda di Bontà e Misericordia,

    Perché il Signore è Pietoso e Misericordioso,
    Lento all'ira e Grande nell'Amore.

    Ti Benedico Signore, ad ogni istante della mia vita,
    Per la Tua Bontà, e la Tua Misericordia Infinita. Amen.

    Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
    Come era nel Principio ora e sempre nei Secoli
    Dei Secoli Amen. Alleluia. 🙏♥️👋🌷🎉🎶🎵

    RispondiElimina
  6. Insegnami a benedire... A dire bene e ad augurare il bene

    RispondiElimina
  7. Il Signore compie cose giuste,
    difende i diritti di tutti gli oppressi.
    Signore sei un Padre giusto, un amico vero e nulla potrà mai cancellare la tua infinita bontà per tutti i tuoi figli ,sei la luce del mondo intero.

    RispondiElimina
  8. Benedici il Signore anima mia solo Lui può darmi ristoro e pace benedici sempre benedici il Signore anima mia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura