Lo spettacolo della Croce


"La folla era venuta a vedere questo spettacolo" (Lc 23,48).
Così si esprima Luca nel suo Vangelo parlando della passione di Gesù.

La croce è uno spettacolo da guardare, verso cui volgere con attenzione lo sguardo. 

Theoria, il termine usato da Luca tradotto con spettacolo, non indica un'immagine ferma, ma un dramma in svolgimento, non una foto dunque ma un filmato.
È uno spettacolo da vedere e rivedere, penetrare, scrutare e ripensare. Il grande dramma, l'unico, che illumina tutti gli altri.

Uno spettacolo che mostra tante sfaccettature della croce.

Scrive Ermes Ronchi:

“Dio non salva dalla sofferenza, 
ma nella sofferenza; 
non protegge dalla morte, 
ma nella morte. 
Non libera dalla croce 
ma nella croce” (Bonhoeffer).
La lettura del vangelo della Passione è di una bellezza 
che mi stordisce: 
un Dio che mi ha lavato i piedi 
e non gli è bastato, 
che ha dato il suo corpo 
da mangiare 
e non gli è bastato; 
lo vedo pendere nudo 
e disonorato, 
e devo distogliere lo sguardo.
Poi giro ancora la testa, 
torno a guardare la croce, 
e vedo uno a braccia spalancate che mi grida: ti amo. 
Proprio a me? 
Sanguina e grida, 
o forse lo sussurra:
ti amo".

Lo spettacolo che contempliamo ha delle parole da farci udire. La meditazione delle ultime sette parole di Gesù ci rendono partecipi del senso profondo di quella morte. Ecco come le ricordano i vangeli:

1. «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno» (Lc 23,24). 
2. «Donna, ecco tuo figlio». Al discepolo amato Giovanni: «Ecco tua madre» (Gv 19,26- 27). 
3. «In verità ti dico: oggi sarai con me nel paradiso » (Lc 23,43). 
4. «Elì, Elì, lemà sabachtani? Che significa: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Mt 27,46; Mc 15,34; cfr. Sal 22,2). 
5.«Ho sete!» (Gv 19,28). 
6.«Tutto è compiuto!» (Gv 19,30). 7.«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito» (Lc 23,46; cfr. Sal 31,6).

Guardare ed ascoltare ciò che la Croce ha ancora da dirci, un tempo di contemplazione per fare rinascere speranza e fiducia.

La croce è lo spettacolo dell'amore di Dio senza limiti per l'umanità.
È amore che arriva sino in fondo, che niente può fermare.

Guardo la croce
vedo l'amore.
Guardo la croce
sento promesse.
Guardo la croce
mi chiama la vita.
Guardo la croce
gusto il silenzio.
Guardo la croce
vivo la pace.
Dio è amore,
mi ripete.
Dio è vita 
mi annuncia.
Dio è perdono 
mi assicura.
Dio è amico 
mi dimostra.
Continuo a guardare
il Crocifisso
che l'amore tiene li.



Commenti

  1. “Dio non salva dalla sofferenza,
    ma nella sofferenza;
    non protegge dalla morte,
    ma nella morte.
    Non libera dalla croce
    ma nella croce” (Bonhoeffer).che mi si imprima nella mente e nel cuore: Dio mi salva nella sofferenza, mi salva nella morte, mi libera nella croce...amen

    RispondiElimina
  2. Tutto, si proprio Tutto
    è compiuto

    Il compimento UNICO è la pienezza.

    Fammi accogliere il DONO per eccellenza che m'hai fatto

    Donami di farti conoscere, quale SEI, veramente!
    Grazie
    Amen

    RispondiElimina
  3. Hai avuto sete, Signore, e sei Tu che ci dai da bere, ti sei sentito abbandonato e Tu non ci abbandoni mai, sei stato tradito e la tua supplica è il perdono. Grazie mio Dio di Gesù.

    RispondiElimina
  4. La Croce è lo Spettacolo dell'Amore DI DIO senza limiti
    Per l'umanità. È Amore che arriva sino in fondo, che
    Niente può fermare.. 💖.. Guardo la Croce, vedo l'amore
    Guardo la Croce sento promesse.. Guardo la Croce gusto
    IL silenzio.. Guardo la Croce vivo la Pace.. Dio è Amore,
    Mi ripete.. Dio è Vita, mi Annuncia.. Dio è Perdono mi
    Assicura.. Dio è Amico mi dimostra. Continuo a guardare il Crocifisso e Contemplo la Tua Grande Bontà e Misericordia Infinita che fa' rinascere in me, Speranza e Fiducia, per dirti:
    Su di me Signore, Sia fatta la Tua Volontà.. Amen. 🙏😇💖

    RispondiElimina
  5. Guardo la Croce, vedo l'amore, l'amore che Gesù da a noi e ci chiama alla vita.
    Guardo la Croce e godo il Silenzio, sento la pace
    dentro, mi chiama alla vita , perché Tu Signore " dai Vita "
    mi perdoni , mi consoli,,mi assicuri che Sei Tu il mio caro amico e mi dimostri che ,appeso alla Croce Sei Tu
    che tieni l'amore e mi perdoni .
    La Croce è uno spettacolo dell'amore di Dio che ha verso noi " per darci Suo Figlio senza limiti , fino alla morte ,
    morte di Croce e guardando ,vedo Te a braccia spalancate spalancate che mi grido, ti amo e ti voglio bene" un giorno tu sarai con me in paradiso " .
    Sei Tu la mia Croce benedetta a cui volgo lo sguardo con attenzione, Sei spettacolo che mi penetra, mi scruta e mi fa ripensare che Sei Tu che mi illumini e mi guidi, Tu Sei uno spettacolo da guardare e meditare .
    Grazie , mio Dio ,
    Grazie ,mio Gesù
    Grazie ,mia Croce benedetta..Amen ..🔥🙏

    RispondiElimina
  6. Guardo la croce ..... mi sento rapita. La speranza diventa certezza..... Cristo Gesù è vivo.

    RispondiElimina
  7. Guardo la croce
    vedo l'amore... .

    Continuo a guardare
    il Crocifisso
    che l'amore tiene li.

    Continuo a guardare
    il Crocifisso
    che l'amore tiene li.

    Continuo a guardare
    il Crocifisso
    che l'amore tiene li.

    RispondiElimina
  8. La croce è uno spettacolo da guardare, verso cui volgere con attenzione lo sguardo.

    È uno spettacolo da vedere e rivedere, penetrare, scrutare e ripensare. Il grande dramma, l'unico, che illumina tutti gli altri
    Oggi contemplerò questo spettacolo di amore che continuamente mi salva

    RispondiElimina
  9. Contempliamo la Croce, in silenzio.
    Lasciamoci guidare dalle sensazioni che suscita in noi: amarezza, sconfitta,
    peccato, condanna... ma anche amore, perdono, misericordia...
    Diversi sono i sentimenti e le riflessioni che la croce rievoca in me.
    Tra l'altro cercando in giro, mi è capitato di trovare un sito di nome ereligio che pubblica, oltre a diversi articoli religiosi, croci di vari modelli. Personalmente non mi dispiacciono quelle realizzate a mano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura