Io sono tuo e per te


Il nome di Giovanni della Croce evoca un testimone dell'esperienza mistica di Dio.

La sua sapienza è giunta a noi nei suoi scritti.

Dal suo cuore afferrato dall'amore di Dio sgorga ogni parola che contagia la stessa passione.

Di lui così scrive Giovanni Paolo II, 
«Ho trovato in lui un amico e maestro, che mi ha indicato la luce che brilla nell’oscurità, per camminare sempre verso Dio, “senza altra luce né guida 
che quella che nel cuore ardeva  Codesta mi guidava 
più certo che la luce del meriggio”». 

E ancora, il Papa polacco, scrive:
"Giovanni della Croce invita l’uomo di oggi, angosciato dal significato dell’esistenza, spesso indifferente alla predicazione della Chiesa, forse scettico riguardo alle mediazioni della rivelazione di Dio, ad una ricerca onesta, che lo conduca fino alla fonte stessa della rivelazione che è il Cristo, la Parola e il Dono del Padre". 

Lasciamoci coinvolgere dalla preghiera appassionata di questo mistico spagnolo, che parla della fede in termini nuziali e che ci mostra nell'amore il senso ultimo del nostro rapporto con il Dio vivente. 

«Il tuo Sposo abita in te.
È onnipotente; 
ti fa il bene e ti ama 
con onnipotenza.
È sapiente; 
senti che ti benefica 
e ti ama con sapienza.
È buono; 
senti che ti ama con bontà.
È santo; 
ti ama e ti elargisce grazie 
con santità.
È giusto; ti ama con giustizia.
È misericordioso, pietoso e clemente;
sperimenti la sua misericordia,
la sua pietà e la sua clemenza.
È forte, sublime e delicato;
senti che ti ama in modo forte, sublime e delicato.
È puro e ti ama con purezza.
È vero; 
senti che ti ama nella verità.
È liberale; 
senti che ti ama con liberalità 
e ti benefica senza 
interesse alcuno, 
solo per farti del bene.
È la virtù della somma umiltà;
ti ama con grande umiltà 
e con grande stima.
Ti innalza fino a se stesso 
e per questa via si mostra a te gioiosamente
con quel suo volto pieno di grazia e senti che ti dice:
"Io sono tuo e per te,
mi rallegro di essere quello che sono per donarmi a te
ed essere tuo per sempre".
Chi potrà esprimere ciò che tu provi, o anima fortunata,
vedendoti amata a tal punto?»

Commenti

  1. Amami Signore, come solo Tu sai fare

    RispondiElimina
  2. "Io sono tuo e per te,
    mi rallegro di essere quello che sono per donarmi a te
    ed essere tuo per sempre".
    Chi potrà esprimere ciò che tu provi, o anima fortunata,
    vedendoti amata a tal punto?»

    RispondiElimina
  3. Chi potrà esprimere ciò che senti? Come dire "cosa potrò fare per ricambiare tanto amore gratuito, cosa posso rendere al mio Signore?" nulla, innalzerò la coppa di salvezza e renderò grazie al Suo Nome.

    RispondiElimina
  4. Mi innalza addirittura a se'stesso
    Possibile?
    Certamente!
    È in me.
    Che annuncio devo ancora ricevere?
    Mi hai permeato di Te
    Mi hai aiutato ad elevarmi a TE, con la preghiera, la pace, la misericordia,:il dono di TE!

    RispondiElimina
  5. 😇Ti innalza fino a se stesso
    e per questa via si mostra a te gioiosamente.ImmaGrazoe Padre..🙏🙏🙏🙏gine bellissima del padre che solleva il suo bimbo x baciarlo facendolo sentire l'amore concreto il Suo respiro vicino ......

    RispondiElimina
  6. «Il tuo Sposo abita in te.
    È onnipotente;
    ti fa il bene e ti ama
    con onnipotenza.". Intimo oltre ogni intimità immaginabile è il nostro Dio a noi, quando per brevi attimi ti percepisco tutto in ne prende un sapore , un colore diverso... è un esperienza che mi porta fuori di me nico

    RispondiElimina
  7. Il tuo Sposo abita in te.lui il buono,il forte. Il grande l onnipotente, il buono il fedele Lui il tutto abita in me.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura