Tu ci sei necessario


Gesù il Cristo è il nome che più di frequente ricorre nella mia preghiera. È l'orizzonte del mio oggi. È il fondamento di ogni mia fiducia. È la sorgente alla quale attingo sapienza e pace.

Gesù il Cristo è il mio maestro, la mia guida, il mio amore segreto che dà sapore ad ogni altro amore. 

In lui ogni mio inizio.
In lui ogni cammino quotidiano.
Verso lui ogni mia aspettativa e desiderio.

In un testo del Concilio Vaticano II, la "Gaudium et spes", al numero 22 è scritto:

"Cristo, l’uomo nuovo. In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo. Adamo, infatti, il primo uomo, era figura di quello futuro e cioè di Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione". 

Altissima vocazione:
alla vita
all'amore
alla speranza
alla fiducia.

Altissima vocazione:
all'esperienza divina
all'esistenza di figli
all'accoglienza dello Spirito
all'eredità della vita eterna.

Altissima vocazione:
alla fraternità umana
alla paternità divina
alla pienezza di vita 
alla gioia senza fine.

Lasciamoci accompagnare nella meditazione dalle parole di Paolo VI:

"O Cristo, nostro unico mediatore, tu ci sei necessario: per vivere in Comunione con Dio Padre; per diventare con Te, che sei Figlio unico e Signore nostro, suoi figli adottivi; per essere rigenerati nello Spirito Santo.

Tu ci sei necessario, o Redentore nostro, per scoprire la nostra miseria e per guarirla; per avere il concetto del bene e del male e la speranza della santità; per deplorare i nostri peccati e per averne il perdono.

Tu ci sei necessario, o fratello primogenito del genere umano, per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini, i fondamenti della giustizia, i tesori della carità, il bene sommo della pace.

Tu ci sei necessario, o grande paziente dei nostri dolori, per conoscere il senso della sofferenza e per dare ad essa un valore di espiazione redenzione.

Tu ci sei necessario, o Cristo, o Signore, o Dio-con-noi, per imparare l’amore vero e camminare nella gioia e nella forza della tua carità, lungo il cammino della nostra vita faticosa, fino all’incontro finale con Te amato, con Te atteso, con Te benedetto nei secoli.
Amen".

Commenti

  1. È il fondamento di ogni mia fiducia
    Si
    Tutto parte da Te
    Aiutami sempre a fare affidamento a TE
    TU guida in tutte le azioni
    Tutto mi sarà più facile

    RispondiElimina
  2. Si Signore Tu mi sei necessario.

    RispondiElimina
  3. Solo con lo sguardo rivolto a te mi è facile andare incontro all’altro

    RispondiElimina
  4. Mi sei necessario Dio mio, per riempire di vita ogni momento, mi sei necessario per accogliermi e accogliermi e perdonare , per accogliere e perdonare

    RispondiElimina
  5. Tu ci sei necessario, o Cristo, o Signore, o Dio-con-noi, per imparare l’amore vero e camminare nella gioia e nella forza della tua carità, lungo il cammino della nostra vita faticosa, fino all’incontro finale con Te amato. Una preghiera, una litania che sostiene, rinfranca, alleggerisce il cuore: Tu ci sei necessario, Tu mi sei necessario

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Tu sei necessario perché Tu sei la vita

    RispondiElimina
  8. Potrei ripetermi in continuazione senza smettere: Tu mi sei necessario.....Tu mi sei necessario...Tu mi sei necessario o mio Dio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura