Felicità spirituale


La ricerca della felicità è diventato un obiettivo indiscusso della gran parte delle persone che ci sta intorno.

Nobile obiettivo.
Spesso però la felicità viene fatta coincidere con salute, successo, sicurezza economica.

È veramente duratura nel nostro mondo una felicità così? 

È davvero per tutti una tale felicità?

I mistici parlano di felicità spirituale, spostando il centro della ricerca ad un livello più profondo 
e universale.

Una preghiera intensa del mistico indiano Paramahansa Yogananda 
ci aiuta a entrare in una visione diversa di felicità:

"Che io sia 
un'onda d'esistenza 
piccola o gran­de, 
mi sostiene sempre 
lo stesso Oceano di Vita. 
O Signore 
che elargisci 
incessante beatitudine! 
Con animo grato 
per la gioia divina 
che mi hai concesso, 
cercherò di rendere gli altri veramente felici. 
Procurerò di rendermi utile 
a tutti con la mia felicità spirituale. 
Insegnami a pensare a te 
finché tu non di­verrai 
il mio unico pensiero".

Esistenza
Vita
Beatitudine
Gratitudine
Gioia
Sono questi gli ingredienti della felicità profonda e duratura secondo Yogananda.

Questi ingredienti bisogna coltivare, a questi frutti bisogna tendere. 

Portiamo dentro i semi di questi doni che vanno coltivati con perseveranza e amorevolezza. 

Così nascerà, dal profondo un impegno:
"cercherò di rendere gli altri veramente felici".

Sarà bello sentire questo luminoso desiderio:
"Procurerò di rendermi utile 
a tutti con la mia felicità spirituale". 

La felicità spirituale è contagiosa.

Dietro nasconde un pensiero felice, un pensiero carico di vita e di luce, per questo ripeto ancora:
"Insegnami a pensare a te 
finché tu non di­verrai 
il mio unico pensiero".

Commenti

  1. "Insegnami a pensare a te
    finché tu non di­verrai
    il mio unico pensiero".amen

    RispondiElimina
  2. Unico pensiero
    Unico completo
    Perfetto, liberante
    UNICO
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Essere tutto in Te, essere nel tuo Amore, vivere del tuo Amore, è questa l'essenza di ogni vita, è la mia Essenza che mi dona gioia vera, profonda, di comunione con i fratelli, di partecipazione, integrazione con l'Universo intero. Sentirmi parte di un progetto di Eternità, mi dà fiducia, speranza, coraggio, mitezza. Grazie Signore perché in questo progetto di Vita hai voluto anche me

    RispondiElimina
  4. "Che io sia
    un'onda d'esistenza
    piccola o gran­de,
    mi sostiene sempre
    lo stesso Oceano di Vita.
    O Signore
    che elargisci
    incessante beatitudine!
    Con animo grato
    per la gioia divina
    che mi hai concesso,
    cercherò di rendere gli altri veramente felici. "
    Consapevole di tanta grandezza, di un tale dono non posso che vivere per lasciar trasparire e condividere il dono ricevuto. Amen Alleluia

    RispondiElimina
  5. Che io sia
    Un Onda di Esistenza..
    Piccola o Grande mi sostieni
    Sempre Tu, o Signore! ..
    Elargiscimi Incessanti Beatitudini!..
    Affinché io , con Gratitudine..
    Per la Gioia Divina,
    Che Tu mi Concedi,
    Cercherò di Rendere
    I miei Fratelli
    Veramente Felici!..
    Procurerò di rendermi
    Utile a tutti, con la mia
    Felicità Spirituale 🙏🔥
    Signore, Insegnami a
    Pensare a Te,
    Finché Tu
    Non Diverrai,
    IL mio Unico Pensiero!..
    Amen.. Così Sia..🙏💓
    Gloria al Padre.
    E al Figlio.
    E Allo Spirito Santo.
    Come era nel Principio
    Ora e Sempre.
    Nei Secoli Dei Secoli.
    Amen. Alleluia.🙏🔥💓🎉

    RispondiElimina
  6. "Insegnami a pensare a te
    finché tu non di­verrai
    il mio unico pensiero".

    Unico pensiero...
    Unica certezza..
    Sapere che sei, che ci sei...
    Che sei nel dolore, nella malattia, nella solitudine, nella rassegnazione... Nelle strade che ho pensato in un modo e si presentano in un altro...
    Pensiero che è certezza...
    "Insegnami a pensare a te
    finché tu non di­verrai
    il mio unico pensiero".

    RispondiElimina
  7. O Signore
    che elargisci
    incessante beatitudine!
    Con animo grato
    per la gioia divina
    che mi hai concesso,
    cercherò di rendere gli altri veramente felici.
    Procurerò di rendermi utile
    a tutti con la mia felicità spirituale.
    Insegnami a pensare a te
    finché tu non di­verrai
    il mio unico pensiero".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un altro passo

Il fiume e il mare

L'amore scaccia la paura