Resta viva


La mia vita: quante cose in questa espressione.
La mia vita: quante vite in un'unica storia.
La mia vita: quante dimensioni in un'unica realtà.

Spesso ci pensiamo come monoblocchi. Ma viviamo tanti livelli di vitalità che sono ospiti 
della mia unica ed irripetibile storia.

"Un antico proverbio indiano 
dice che ognuno di noi è una casa con quattro stanze: 
una fisica, 
una mentale, 
una emotiva 
e una spirituale.
La maggior parte di noi tende 
a vivere in una stanza 
gran parte del tempo.
Ma finché non andremo in ogni stanza, ogni giorno, anche solo per arieggiarla, noi non saremo persone complete".
(Rumer Godden)

È un bel modo di guardare alla ricchezza della mia esistenza.

La vita fisica è la prima e più immediata da sperimentare.
La vita mentale mi assorbe spesso e non riesco a gestirla.
La vita emotiva mi scombussola continuamente.
La vita spirituale mi spinge sempre oltre e nel profondo.

Vivo pienamente se abito tutte le stanze della mia esistenza.

La vita è alimentata 
da ciò che è vitale.
Restare vivo è un lavoro necessario in tutt'e quattro 
le stanze.

Mi ripeto, per darmi coraggio 
e fiducia, una poesia, un appello, un richiamo alla vita:

"Qualunque cosa succeda, 
resta viva.

Non morire prima di essere morta davvero. Non perdere te stessa, non perdere la speranza, non perdere la direzione. 

Resta viva, con tutta te stessa, con ogni cellula del tuo corpo, con ogni fibra della tua pelle. 

Resta viva, impara, studia, pensa, costruisci, inventa, crea, parla, scrivi, sogna, progetta. 

Resta viva, resta viva dentro di te, resta viva anche fuori, riempiti dei colori del mondo, riempiti di pace, riempiti di speranza. 

Resta viva di gioia. C’è solo una cosa che non devi sprecare della vita, ed è la vita stessa".
(Virginia Woolf)


Commenti

  1. Stanza mentale.
    Quanto lavoro devo ancora fare
    Quanto terreno da smuovere per rendermi più leggero, LIBERO.

    RispondiElimina
  2. "Un antico proverbio indiano
    dice che ognuno di noi è una casa con quattro stanze:
    una fisica,
    una mentale,
    una emotiva
    e una spirituale.
    La maggior parte di noi tende
    a vivere in una stanza
    gran parte del tempo.
    Ma finché non andremo in ogni stanza, ogni giorno, anche solo per arieggiarla, noi non saremo persone complete".
    (Rumer Godden)

    RispondiElimina
  3. "finché non andremo in ogni stanza,
    ogni giorno,
    anche solo per arieggiarla,
    noi non saremo persone complete"
    si sosto sicuramente quasi completamente
    in qualche stanza,
    visitando raramente
    le altre.
    Ok mi ricorderò che le stanze sono quattro
    e non una o due, ma quattro

    RispondiElimina
  4. Restare vivo è un lavoro necessario in tutt'e quattro
    le stanze.
    È un bell'esercizio entrare ogni giorno nelle mie quattro stanze. Mi rendo conto che la vita è così frenetica che non ho tempo per entrare. Ho bisogno di fermarmi, scoprire tutti i colori, i tesori,e perché no, le cianfrusaglie che ogni stanza contiene, ho bisogno della Tua luce Signore, aiutami a restare viva

    RispondiElimina
  5. Resta viva!! È un esortazione e un comando per me. Resta viva.Fernati ,ritrovati, entra in ogni stanza e vivi

    RispondiElimina
  6. Le CHIAVI
    Tu Signore me le hai date,
    qualcuna l'ho persa:
    aiutami a cercarla

    RispondiElimina
  7. resta viva...
    resta viva...
    resta viva sempre

    RispondiElimina
  8. "IL Corpo di Cristo"

    Amen

    ...Resto viva...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura