Sei la vita del giorno


"Cantateci canti di Sion!", è la richiesta che gli ebrei esuli a Babilonia si sentono rivolgere 
(cfr. Sal 137).
Conoscere un credente fa nascere il desiderio di sentirlo cantare per la sua fede. Prima di ogni discussione o ragionamento, la fede sincera si esprime nel canto, nella lode, nella preghiera benedicente.

I credenti di ogni tempo, esuli in questo mondo, hanno canti da offrire alle orecchie bisognose di consolazione di chi sta intorno. 

I profeti e i mistici ci insegnano 
la via del canto. 
 
La fede canta giorno e notte, 
con la voce e col cuore. 

Rumi, poeta e mistico islamico del XIII secolo, ci regala un esempio affascinante di fede che canta:

"Giorno e notte ti voglio 
e non ho pace,
giorno e notte ai tuoi piedi 
chino il capo.
Giorno e notte, non smetto,
perché io sono folle
e rendo folli 
anche il giorno e la notte.
Agli amanti hanno chiesto
di dare in dono la vita ed il cuore:
io do questa mia vita, 
giorno e notte,
e do questo mio cuore,
e finché io non trovo 
quel che cerco
sarò sempre inquieto, 
giorno e notte.
Da che il tuo amore 
ha iniziato a intonare
il suo dolce concerto
io sono un liuto
io sono una cetra:
giorno e notte 
tu tocchi le mie corde
e le mie note raggiungono i cieli.
Per noi uomini hai offerto
quaranta libagioni
ed io sono ubriaco, 
giorno e notte.
Stringi in pugno le redini 
agli amanti:
io simile a un cammello
cammino nell’ebbrezza
e in questa carovana, 
giorno e notte,
trasporto quel tuo carico gravoso.
Continua, il mio digiuno, 
giorno e notte
fino al dì del Giudizio,
solo il tuo zucchero dolce 
lo rompe:
a quella mensa di grazia 
è una festa,
allora, la mia vita, 
giorno e notte.
Sei la vita del giorno
e della notte l’anima,
e io sono l’attesa, 
giorno e notte:
la grande festa si lascia aspettare
ma io come una Pasqua
giorno e notte festeggio 
la tua luna
e da quando m’hai promesso, 
una notte,
il giorno dell’unione
io conto i giorni, 
ogni giorno e ogni notte.
La mia anima amante 
è come un campo
assetato di pioggia:
di lacrime lo bagna
la nuvola degli occhi, 
giorno e notte".

Espressioni luminose si alternano a parole cariche di passione.
L'immagine dell'innamorato ebbro di vino indica che il cuore guida la ragione in questo percorso interiore. 

"Da che il tuo amore 
ha iniziato a intonare
il suo dolce concerto".
È così. È il Signore che ha iniziato.
È lui che ama per primo.
È lui che mi ha cercato e trovato.
È lui che si è reso ospite 
per sempre 
del mio cuore. 

"Sei la vita del giorno
e della notte l’anima,
e io sono l’attesa".
Ecco la risposta 
alla domanda di sempre: 
chi sono io e chi sei tu Signore?
Vita 
anima 
attesa 
tre parole che custodisco 
perché continuino 
a darmi sapienza. 

Commenti

  1. Cantare,Lodare è preghiera doppia
    Si
    Il cuore orientao dalla comunione con DIO,esplode con inni di lode e canti di gioia.
    Grazie papa' buono

    RispondiElimina
  2. canto ,il cuore si sgonfia e prende aria nel lodarti,si rigonfia mette trova parole da donarti

    RispondiElimina
  3. Se fossi una corda stonata, la tua Parola l'accorderebbe, se andassi fuori tempo, il tuo Amore mi richiamerebbe all'unità con gli altri, se mi perdessi tra le note dello spartito, il tuo sguardo mi richiamerebbe a guardare Te che sei Colui che dirige la mia vita

    RispondiElimina
  4. Giorno e notte Ti voglio
    E non ho Pace,
    Giorno e notte ai Tuoi Piedi
    Chino il Capo..
    ..
    Giorno e notte, non smetto,
    Perché io Sono folle
    E Rendo folli
    Anche il giorno e la notte.
    "Da che il Tuo Amore
    Ha iniziato a intonare
    IL suo Dolce Concerto"..
    È così...Sei Tu che hai Iniziato.
    Sei Tu Signore che Ami per primo.
    Sei Tu che mi hai cercata , e trovata
    Sei Tu Signore,che Ti Sei Reso Ospite
    Per sempre
    Nel mio cuore 💓
    Sei la Vita del giorno
    E della notte l'Anima,
    E io sono l'attesa .
    Ecco la risposta
    Alla domanda di Sempre:
    Chi sono io e chi Sei Tu Signore ? ..
    Vita
    Anima
    Attesa
    Tre Parole che custodisco
    Perché continuino
    A darmi Sapienza.
    Amen Alleluia
    Grazie Signore !..🙏😇🔥❤️💐

    RispondiElimina
  5. "Da che il tuo amore ha iniziato a intonare il suo dolce concerto '. È così. È il Signore che ha iniziato. È lui che ama per primo. È lui che mi ha cercato e trovato. È lui che si è reso ospite per sempre nel mio cuore . Amen ❤

    RispondiElimina
  6. "finché io non trovo
    quel che cerco
    sarò sempre inquieto,
    giorno e notte..."
    "E ti vengo a cercare..." Canto da credente...

    RispondiElimina
  7. ....e mentre ti canto il mio cuore si riempie di Te

    RispondiElimina
  8. Ci sei nei miei giorni e nelle mie notti e io nel tuo giorno senza fine!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura