Sperare è memoria del futuro


Lo psichiatra Eugenio Borgna, appassionato sostenitore di una "psichiatria dell'interiorità", che scava nel disagio psichico alla ricerca di dimensioni di profonde interiorità, riflette sulla speranza.

Speranza è parola preziosa e fragile, necessaria e benefica nei nostri giorni in cui è mortificata da tante situazioni che mettono in forse il futuro. 

Sperare è allungare la vista nel futuro, è sorridere al domani sconosciuto, è scommettere su una promessa che ci precede. 

Non si può non sperare.

Leggiamo insieme:

"La speranza è la memoria del futuro, una altra indimenticabile definizione di sant’Agostino, 
che dice come il futuro sia la dimensione essenziale della speranza, intrecciata nondimeno al passato: 
alla memoria di quello che è avvenuto. 
Ci sono analogie fra il tempo dell’amicizia e quello della speranza, del quale vorrei ora dire qualcosa. 
Sono sconfinamenti che allargano lo spettro delle riflessioni sulla amicizia, sulle radici sotterranee che la ricollegano ad altre esperienze della vita. 
Non confondiamo l’attesa 
con la speranza che, nella sua dimensione più profonda, fa parte, come l’amicizia, della vita, e come non ricordare le parole di Giacomo Leopardi nello Zibaldone?
La speranza, cioè una scintilla, una goccia di lei, non abbandona l’uomo, neppur dopo accadutagli la disgrazia la più diametralmente contraria ad essa speranza.
E ancora:
Ella è cosa forse o poca o nulla o non abbastanza osservata che la speranza è una passione, un modo di essere, così inerente e inseparabile dal sentimento della vita, cioè dalla vita propriamente detta, come il pensiero, e come l’amor di se stesso, e il desiderio del proprio bene.
La vita di oggi tende a dimenticare sia il passato, la memoria, sia il futuro, la speranza che lo incarna, vivendo nel presente, nel qui e ora delle nostre esperienze. 
Una vita che non guardi al futuro 
è una vita privata di una immensa risorsa interiore, e, come dice Walter Benjamin, un grande filosofo tedesco, è un dovere non lasciare morire in noi la speranza, perché morirebbe (anche) in chi sta male".

"La speranza è la memoria del futuro": senza la luce della speranza non vedo futuro. 
La memoria del futuro è un vero miracolo della vita che vive pienamente.
Senza questa memoria si sente già il freddo della morte.

"Non confondiamo l’attesa 
con la speranza". 
Preziosa distinzione che fa risplendere ancora di più la bellezza della speranza. 

"La speranza è una passione", che dona vita alla vita, forza alla forza.

"È un dovere non lasciare morire in noi la speranza, perché morirebbe (anche) in chi sta male". La mia speranza contagia speranza a chi fatica a sperare.
Io spero e non spero solo per me.
Io spero e intorno a me si spera più intensamente.

I profeti, miei compagni di meditazione dell'aurora, hanno parole di fuoco che accendono speranza.

Geremia, a chi non vede il futuro e sente inutile ogni progetto, grida 
in nome di Dio:
"Io conosco i progetti che ho fatto 
a vostro riguardo 
- oracolo del Signore -, progetti 
di pace e non di sventura, 
per concedervi un futuro 
pieno di speranza". 
(Ger 29,11)

Porto con me un versetto, 
come accendino per 
la mia speranza 
che rischia di spegnersi:
"Siate forti, rendete saldo 
il vostro cuore,
voi tutti che sperate nel Signore".
(Sal 31,25)

Speranza è passione, è vita, 
è nuova energia, è forza:
"Quanti sperano nel Signore riacquistano forza,
mettono ali come aquile,
corrono senza affannarsi,
camminano senza stancarsi".
(Is 40,31)




Commenti

  1. La Speranza è quel filo che mi tira nel cammino, quando vorrei fermarmi, è parte dello Spirito che alimenta la mia fede, mi fa vedere oltre, perché cos'è la Speranza se non un "vedere oltre" le guerre, i conflitti interiori, il mondo stesso che sembra andare a rotoli? La Speranza riempie quei vuoti che nessuno può colmare, dona pazienza ed accettazione a tutte quelle domande a cui non so rispondere

    RispondiElimina
  2. "Non confondiamo l’attesa
    con la speranza".
    attesa etimologicamente ,tempo trascorso nell'aspettare.....
    speranza ,..augurarsi,confidare,auspicare.

    Ecco Signore fammi andare OLTRE ogni cosa tangibile,Là ti trovo.
    Amen

    RispondiElimina
  3. Speranza è passione, è vita,
    è nuova energia, è forza:
    "Quanti sperano nel Signore riacquistano forza,
    mettono ali come aquile,
    corrono senza affannarsi,
    camminano senza stancarsi".
    (Is 40,31)

    RispondiElimina
  4. Ho bisogno di sperare la speranza mi dà forza mi dà coraggio mi fa vedere la tua luce Signore

    RispondiElimina
  5. "La Speranza è una Passione", che dona vita alla vita che io che io cammini senza stancarmi
    E forza alla forza.. Io spero e non spero solo per me..
    I Profeti miei compagni di meditazione, hanno parole
    di fuoco, che accendono Speranza..
    Geremia grida in nome di Dio :
    "Io conosco i Progetti che ho fatto a vostro riguardo
    Oracolo del Signore: Progetti di Pace e non di Sventura
    Per concedervi un futuro pieno di Speranza. (Ger. 29,11).
    Porto con me un versetto, come accendino
    Per la mia Speranza, che rischia di spegnersi :
    " Siate forti.. Rendete Saldo il vostro cuore..
    Voi tutti che Sperate nel Signore".. (Sal. 31,25).
    Speranza è Passione, è Vita,
    È nuova Energia, è Forza:
    "Quanti Sperano nel Signore riacquistano Forza,
    Mettono Ali come Aquile.. Corrono senza affannarsi..
    Camminano senza stancarsi.. (Is 40,31.)
    Signore, fa'che io cammini senza stancarmi mai!.
    Accendi in me la Speranza.. E Conducimi ogni giorno,
    Nella Grande Luce del Tuo Amore Infinito.. Amen.. Alleluia..
    Grazie Signore... 🙏😇💖💐🎉🎶🎼🎵🌷♥️🌷💞🌷👋🎊

    RispondiElimina
  6. Sperare è allungare la vista nel futuro, è sorridere al domani sconosciuto, è scommettere su una promessa che ci precede. Non si può non sperare. Signore accendi in me la Speranza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura