La condiscendenza di Dio


La mia vita.
La cosa più preziosa 
per me e per il mio Dio.
La mia vita, 
bisognosa di sostegno e difesa, affidata al mio Dio.
So a chi mi affido.
Così in ogni cuore 
nascono parole di fiducia.
Questo ogni giorno 
ripeto al mio cuore.

Meditare è attingere fiducia.
Meditare è trovare riposo.
Meditare è camminare 
senza stancarsi.

Dalle parole di papa Francesco mi lascio accompagnare verso la sapienza che mi spinge ad affidare la mia vita nelle mani del Signore.

"«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito» ( Lc 23,46). Sono le ultime parole che il Signore pronunciò sulla croce; il suo ultimo sospiro – potremmo dire –, capace di confermare ciò che caratterizzò tutta la sua vita: un continuo consegnarsi nelle mani del Padre suo. Mani di perdono e di compassione, di guarigione e di misericordia, mani di unzione e benedizione, che lo spinsero a consegnarsi anche nelle mani dei suoi fratelli. 
Il Signore, aperto alle storie che incontrava lungo il cammino, si lasciò cesellare dalla volontà di Dio, prendendo sulle spalle tutte le conseguenze e le difficoltà del Vangelo fino a vedere le sue mani piagate per amore: «Guarda le mie mani», disse a Tommaso (Gv 20,27), e lo dice ad ognuno di noi: “Guarda le mie mani”. Mani piagate che vanno incontro e non cessano di offrirsi, affinché conosciamo l’amore che Dio ha per noi e crediamo in esso (cfr 1 Gv 4,16).

«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito» è l’invito e il programma di vita che ispira e vuole modellare come un vasaio (cfr Is 29,16) il cuore del pastore, fino a che palpitino in esso i medesimi sentimenti di Cristo Gesù (cfr Fil 2,5). Dedizione grata di servizio al Signore e al suo Popolo che nasce dall’aver accolto un dono totalmente gratuito: “Tu mi appartieni… tu appartieni a loro”, sussurra il Signore; “tu stai sotto la protezione delle mie mani, sotto la protezione del mio cuore. Rimani nel cavo delle mie mani e dammi le tue”. 
È la condiscendenza di Dio e la sua vicinanza capace di porsi nelle mani fragili dei suoi discepoli per nutrire il suo popolo e dire con Lui: prendete e mangiate, prendete e bevete, questo è il mio corpo, corpo che si offre per voi (cfr Lc 22,19). La synkatabasis totale di Dio".

Ripeto la parola condiscendenza; tanti i richiami:
l'essere condiscendente, 
facilità a concedere qualche cosa,
a compiacere, o a tollerare le azioni o il comportamento di altri.

Così si può parlare di Dio, 
descrivere il suo amore 
per l'umanità.

Dio si pone nelle mani fragili degli uomini e delle donne di ogni tempo.

A lui affido il mio spirito, 
la mia vita.

"Un continuo consegnarsi nelle mani del Padre suo" così Gesù vive, 
così chiunque vive 
la beatitudine dell'affidarsi.

Vedo le mani di Dio, "mani di perdono e di compassione, di guarigione e di misericordia, mani di unzione e benedizione".

Padre nelle tue mani affido oggi 
il mio spirito.
Padre nelle tue mani metto oggi 
la mia vita.
Padre alle tue mani consegno oggi ciò che ho di più prezioso, 
l'essere tuo figlio.

Commenti

  1. Padre alle tue mani consegno oggi ciò che ho di più prezioso,
    l'essere tuo figlio.

    Fammi sempre affermare questo!
    Sono tuo figlio,di chi o cosa potrò avere timore!
    La fiducia in TE mi guidi per il cammino intrapreso.
    Grazie papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio Dio, tienimi sempre la mano così come hai fatto in ogni momento della mia vita . Grazie

      Elimina
  2. Consegnare la mia vita al Dio della vita, consegnare le mie mani e tutta me stessa a Te, che hai dato il Tuo Spirito al mio cuore, affinché mi consegnassi ai miei fratelli, a chi sono antipatica o non ben accetta. Aiutami a vivere l'Amore

    RispondiElimina
  3. Padre alle tue mani consegno oggi ciò che ho di più prezioso,
    l'essere tuo figlio.

    Alle tue mani... Nelle tue mani... Nel posto più bello, più sicuro, più vitale che esista... Le tue mani che accolgono, accarezzano, accompagnano, benedicono...

    Padre alle tue mani consegno oggi ciò che ho di più prezioso,
    l'essere tuo figlio.

    RispondiElimina
  4. La mia vita.
    La cosa più preziosa
    Per me è per il mio Dio.
    La mia vita,
    Bisognosa di sostegno e difesa, affidata al mio Dio.
    So a chi mi affido.
    Così in ogni cuore
    Nascono parole di fiducia.
    Questo ogni giorno
    Ripeto al mio cuore

    Meditare e attingere fiducia
    Meditare è trovare riposo
    Meditare è camminare
    Senza stancarsi.

    Vedo le mani di Dio, mani di perdono e di Compassione
    Di Guarigione e di Misericordia
    Mani di Unzione e Benedizione.

    Padre nelle Tue mani affido oggi il mio Spirito
    Padre nelle Tue mani metto oggi la mia vita.
    Padre alle Tue mani Consegno oggi la mia vita.
    Padre alle Tue mani Consegno oggi ciò che ho
    Di più Prezioso
    L'Essere Tua figlia. Amen. Alleluia. Grazie Padre
    🙏😇♥️🎉🎊💐💖🎼🎵🎶



    RispondiElimina
  5. Quanta Grazia nell'affidarsi...
    quanta Leggerezza;
    Perfetta Letizia 😇
    Beata me, quando mi abbandono tra le Tue braccia Pa' e mi lascio portare.
    Benedetto Sei TU Signore che mi fai sentire figlia amata❣
    Rimango in questa sensazione che mi riveste di LUCE ⭐

    RispondiElimina
  6. Quanta Grazia nell'affidarsi...
    quanta Leggerezza;
    Perfetta Letizia 😇
    Beata me, quando mi abbandono tra le Tue braccia Pa' e mi lascio portare.
    Benedetto Sei TU Signore che mi fai sentire figlia amata❣
    Rimango in questa sensazione che mi riveste di LUCE ⭐
    Maria Maddalena

    RispondiElimina
  7. Meditare è attingere fiducia.
    Meditare è trovare riposo.
    Meditare è camminare
    senza stancarsi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura