Abbiamo motivo di sperare


I nostri sono tempi in cui la speranza è merce rara.
Per il nostro cuore cercare motivi per sperare è prioritario.

Il futuro ha oggi un volto incerto.

La speranza va di pari passo con la fiducia e con una nuova capacità di "vedere" il futuro.

Per la speranza bisogna faticare 
a cercare come fondarla, 
come dargli solidità.

Rowan Williams, arcivescovo anglicano di Canterbury, esplora le ragioni per credere, cercandole nel nostro vissuto quotidiano:

«"Io credo in Dio, Padre onnipotente".
Perché mai dovremmo porre la nostra fiducia in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? 
Ritenerlo degno di fiducia è fondato su qualcosa?
L’onnipotenza di Dio si mostra nella pratica. 
È la capacità illimitata di esserci, di esser fedele a un mondo profondamente instabile, ingiusto, sospettoso, ribelle, 
e di stare dalla sua parte. 
È la capacità di far sempre 
nuovi tentativi per farcela 
a ogni costo, 
faticando e lottando 
contro il cuore umano.
Ecco perché la fede, 
la fiducia in Dio, Padre onnipotente, 
è così diversa da un appagamento di desiderio,
da una proiezione di sé
in un qualche personaggio onnipotente in grado di fare 
tutto ciò che decide 
e di ottenere su due piedi 
tutto ciò che vuole. 
È invece la scoperta, 
fatta da Abramo e Mosè, 
di un Dio che non esaurisce mai l'amore e la libertà.

"Creatore del cielo e della terra".
Quando esprimiamo fiducia in 
"Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili" affermiamo di aver motivo di sperare 
che le nostre vite, 
in tutte le loro frammentazioni, 
i loro conflitti e le loro imperfezioni, possano essere tenute e portate a coesione, 
così come il mondo stesso 
tanto diversificato e preoccupante à mantenuto nella coesione, 
in modo che lo stesso incondizionato amore attivo di Dio e la sua bellezza possano essere riflessi nell'universo. 
Abbiamo motivo di sperare 
che le nostre vite all'interno 
del nostro complesso sistema 
di realtà creata siano in grado 
di mostrare qualche barlume 
di quell'amore gratuito e generoso da cui ogni cosa proviene: 
l'amore del Creatore 
a immagine del quale siamo fatti».

Io credo, 
è così che la mia vita 
si coinvolge con quella di Dio, 
che la mia esistenza si apre 
allo Spirito, 
che il mio cuore si scopre abitato, che la mia mente trova luce e nutrimento.
Io credo, 
e la mia strada diventa gioiosa, 
il mio cammino leggero, 
il mio lavoro un gioco.

L'onnipotenza di Dio
è la mia fortuna.
La sua presenza, 
la sua opera, 
il suo amore, 
ci sono e ci saranno 
oltre e nonostante 
ogni cosa contraria.

Nel nostro piccolo 
mondo imperfetto 
e destinato 
a scomparire 
brilla un "barlume 
di quell'amore gratuito e generoso da cui ogni cosa proviene". 

Io credo, 
perciò io vedo, 
perciò io spero, 
perciò io canto.
 

Commenti

  1. Il futuro ,oggi ha un volto incerto.
    E' sempre stato così, ad esempio, il popolo ebreo ai tempi di Mosè
    deportato in Egitto,sballottato....
    Credere è sperare che l'incerto passa
    Sperare che ciò che si vive nel dolore,èalleviato dalla SUA presenza;e non è fine a sè stesso,non è l'ultima Parola;ci sarà poi il sole,la luce,la gioia.
    Questo è il mio credo,sperare sempre in quel Gesù che si è donato(si dona sempre)fino alla morte per me,e fino alla morte di croce.
    Grazie papà

    RispondiElimina
  2. Nel nostro piccolo
    mondo imperfetto
    e destinato
    a scomparire
    brilla un "barlume
    di quell'amore gratuito e generoso da cui ogni cosa proviene".

    RispondiElimina
  3. Nel dolore se non speri muori

    RispondiElimina
  4. La speranza è priorità per la nostra vita . Credere e sperare nel Signore è essere certi che egli ti ama a prescindere che il suo amore è incondizionato e non muore mai non ha fine .Non è una speranza illusoria, essa ha radici forti e profonde.
    Io spero nel Signore.

    RispondiElimina
  5. Io credo,
    è così che la mia vita
    si coinvolge con quella di Dio,
    che la mia esistenza si apre
    allo Spirito,
    che il mio cuore si scopre abitato, che la mia mente trova luce e nutrimento.
    Io credo,
    e la mia strada diventa gioiosa,
    il mio cammino leggero,
    il mio lavoro un gioco.

    RispondiElimina
  6. La Speranza fa tendere il cuore verso la luce, fa del futuro il presente, fa della sofferenza una gioia, perché è lasciare che Dio provveda, è accogliere il bisogno di credere che nell'incapacità di non capire, tutto abbia un senso.

    RispondiElimina
  7. Io credo,
    è così che la mia vita
    si coinvolge con quella di Dio
    che la mia esistenza si apre
    allo Spirito,
    che il mio cuore si scopre abitato,, che la mia
    mente trova Luce e nutrimento.
    Io credo,
    e la mia strada diventa Gioiosa,
    il mio cammino leggero,
    il mio lavoro un gioco.

    L'Onnipotenza di Dio
    è la mia fortuna.
    La sua Presenza,
    La sua Presenza,
    La sua Opera,
    il suo Amore,
    Ci sono e ci saranno
    oltre e nonostante
    Ogni cosa contraria.

    Nel nostro piccolo
    Mondo imperfetto
    e destinato
    A scomparire
    Brilla un barlume
    di quell'Amore gratuito e generoso da cui ogni
    Cosa proviene
    .

    Io credo,
    Perciò io vedo,
    Perciò io spero,
    Perciò io canto.

    Grazie Signore
    Per il Dono della Fede.
    🙏😇💐❤️🎉🎊🎉💖🎼🎵🎶

    RispondiElimina
  8. L' Onnipotenza di Dio è la mia fortuna; la sua presenza, la sua opera, il suo Amore, c'erano, ci sono e ci saranno sempre oltre e nonostante ogni cosa contraria. Il mio cuore si scopre abitato la mia mente trova luce e nutrimento. La mia speranza è faticosa, ma io spero in un Dio caparbio, tenero e fedele, che sta dalla mia parte, dalla parte di questa umanità senza merito, pasticciona, ribelle. Questo Amore gratuito e generoso che doni senza misura, faticando e lottando contro il cuore umano. Ecco la mia Speranza è in questo, grazie Padre di prenderti cura di me. dell'umanità intera
    Ecco la mia speranza è in questo Dio, che non esaurisce i suoi tentativi di farcela ad ogni costo



    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura