Luce senza confini


Conoscenza di cose 

e conoscenza di luce.

Abbiamo fame di conoscenza.

La luce è sempre segno di bene, 

di vita, di serenità.

Esiste perciò una conoscenza di luce che non soddisfa solo la nostra sete di sapere, ma che sazia tutta la nostra vita.


Conoscere è più che sapere.

Conoscere è meglio di aver sentito dire.

Conoscere è vivere.


Conoscere la vita, la morte, l'amore, 

Dio, sono le conoscenze più sazianti 

e necessarie. 


Conoscere è rischio, passione, prossimità, comunione.

Conoscere lega alla realtà conosciuta.

Conoscere apre al nuovo.

Conoscere accresce il desiderio di conoscere ancora.


Accompagnati da una preghiera di Carlo Maria Martini 

lasciamoci prendere dalla speranza di una conoscenza sempre più intima.


"Donaci, Signore,

una vera, nuova e più approfondita

conoscenza di te.

Anche attraverso le parole

che non comprendiamo,

fa' che possiamo intuire con l'affetto del cuore

il mistero tuo che è al di là di ogni comprendere.

Fa' che l'esercizio di pazienza della mente,

il percorso spinoso dell'intelligenza

sia il segno di una verità

che non è raggiunta semplicemente

coi canoni della ragione umana,

ma è al di là di tutto

e, proprio per questo, è la luce senza confini,

mistero inaccessibile e insieme nutritivo

per l'esistenza dell'uomo,

per i suoi drammi e le sue apparenti assurdità.

Donaci di conoscere te, di conoscere noi stessi,

di conoscere le sofferenze dell'umanità,

di conoscere le difficoltà

nelle quali si dibattono molti cuori

e di ritornare a una sempre nuova

e più vera esperienza di te.

Passa in mezzo a noi, dovunque siamo,

sia che ci troviamo tra la folla,

sia che ci troviamo nel luogo della preghiera,

sia che ci troviamo nelle realtà della vita quotidiana!

Fa' che non ci sia differenza tra l'una e l'altra,

che non abbiamo a rinnegare nella vita quotidiana

colui che sul monte vogliamo conoscere.

Fa' che ci sia unità tra i diversi momenti della nostra esistenza!

Signore, attraverso la contemplazione 

di te 

che risvegliandoti dal sonno e risorto dalla morte mi dai fiducia,

sciogli, ti prego, i miei timori, le mie paure, le mie indecisioni,

i miei blocchi nelle scelte importanti, nelle amicizie, 

nel perdono, nei rapporti con gli altri,

negli atti di coraggio per manifestare la mia fede.

Sciogli i miei blocchi, Signore!"

Commenti

  1. Conoscere Te che sei la Vita, avere esperienza di Te è camminare con Te, lasciarsi condurre, nei giorni in tutta la loro pienezza, con le gioie, la sofferenza, la preghiera, la contemplazione, i dubbi. È assaporare la tua provvidenza, è gioire per le tue consolazioni. Grazie mio Dio e mio Signore

    RispondiElimina
  2. Conoscere è rischio, passione, prossimità, comunione.
    IL SOLO rischio è cadere nelle TUE braccia..........
    la passione col TUO aiuto la metto nelle mie prestazioni---------
    La prossimità è il tarlo che mi rode in questi ultimi tempi;cerco a più non posso di farmi prossimo!
    Cerco di condividere ANCHE tutto il tempo possibile per chi non sa come fare!
    Grazie Signore,aiutami ancora.
    Amen

    RispondiElimina
  3. Conoscere lega alla realtà conosciuta,quando più conosci più ami la conoscenza mi fa essere più in comunione con l’altro,aver fatto la tua conoscenza Signore mi rende forte mi rende posseduta mi rende fiducioso mi rende appagato

    RispondiElimina
  4. "Signore, tu mi scruti e mi conosci" (Sal 138,1).
    Chi ama conosce veramente.

    RispondiElimina
  5. Donaci, Signore,
    Una vera, nuova e più approfondita
    Conoscenza di Te.
    Anche attraverso le parole
    Che non comprendiamo,

    Fa'che possiamo intuire con l'affetto del cuore
    Il Mistero Tuo che è al di là di ogni comprendere

    Donaci di conoscere Te, di conoscere noi stessi,
    Di conoscere le sofferenze
    dell'umanità,
    Di conoscere le difficoltà
    Nelle quali si dibattono molti cuori
    E di ritornare a una sempre nuova
    E più vera esperienza di Te.

    Fa che ci sia unità tra i diversi momenti della nostra esistenza.!

    Signore attraversola Contemplazione di Te.

    Sciogli, Ti prego, i miei timori le mie paure, le mie indecisioni,
    I miei blocchi nelle scelte importanti, nelle amicizie,
    Nel perdono, nei rapporti con gli altri,
    Negli atti di coraggioper manifestare la mia fede.
    Sciogli i miei blocchi Signore.. Amen. Alleluia.. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era nel Principio ora e sempre nei Secoli dei Secoli Amen Alleluia
    🙏🙏🙏💐💐💐♥️♥️♥️🎶

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura