Assaporare


Piccoli istanti di felicità.
Ci sfuggono. 
Ci sembra che non ci sia concesso tempo sufficiente per goderli.

Non sempre riusciamo ad esserne consapevoli e a gustarli.

Per assaporare è necessaria una pausa.

Il momento presente può essere un piccolo banchetto di ristoro.

Non basta la percezione mentale delle cose. Anche il resto di noi ha necessità di gustare i piccoli sapori e i momenti felici di una giornata.

Ogni volta che un frammento di bene, un briciolo di bellezza, un istante di luce ci viene donato dalla vita, fermiamoci e gustiamolo. 

Da Christophe André, medico psichiatra, attento all'arte della meditazione, impariamo un esercizio semplice:

"In psicologia ci siamo concentrati a lungo sul modo di affrontare le difficoltà, trascurando per molto tempo gli aspetti più luminosi e gioiosi della nostra vita: accanto alle fonti di dolore, infatti, ci sono anche le fonti di felicità. Ma spesso ce ne dimentichiamo.
Se non ci concediamo il tempo di assaporare gli istanti piacevoli, che cosa ci rimane? Tutta la nostra vita diventa un susseguirsi di problemi da risolvere, e di difficoltà da superare. Si può benissimo vivere così, o meglio sopravvivere. È quello che succede alle persone ansiose: per loro, l’esistenza consiste nel passare da una preoccupazione all’altra, da un problema all’altro. Spesso funziona, ma è poco gratificante.
Assaporare non significa dimenticare le difficoltà: ci saranno sempre delle preoccupazioni nella nostra vita. Ma non bisogna dimenticare di rivolgere la mente anche a quello che va bene. Come scriveva Paul Claudel: «La felicità non è il fine ma il mezzo della vita».
«Il mezzo della vita»: vale a dire che la felicità ci aiuta ad affrontare le difficoltà. Ad attraversarle e a sopravvivere ugualmente, non a evitarle. Se non ci fosse, noi non avremmo l’energia per lottare. Se non ci fosse, la nostra vita non avrebbe senso. Perché vivere non è solo affrontare le sventure.
Per assaporare, bisogna fermarsi.
Fermarsi a guardare il cielo, ad ascoltare un uccello che canta, un bambino che ride. Fermarsi per gustare un sorso d’acqua, di caffè, di tè, un frutto. Fermarsi su qualsiasi piccola cosa, su qualsiasi frammento di vita che possa rallegrarci.
Per esempio, cosa sta succedendo di bello, di piacevole, di gioioso, per voi, attorno a voi, in questo istante, proprio qui e ora? Non cercate le cose eccezionali, bastano quelle normali. Anche se in futuro ci saranno nuove preoccupazioni, per il momento sforzatevi di aprire gli occhi e di individuare qualcosa che potete godervi adesso, in questo momento...
Respirate... osservate... sul serio... prendetevi il tempo.
Fate entrare questo piccolo piacere in tutta la vostra mente, in tutto il vostro corpo, respiratelo; fatelo entrare, a ogni inspirazione, in tutte le cellule del vostro corpo; respirate assaporando quello che vi viene offerto. In questo momento non avete bisogno di nient’altro".

Commenti

  1. In tutte le cellule del vostro corpo
    Si
    vorrei ma non sono ancora pronto per la totalità di questa fonte:abbeverarmi totalmente.
    C'è sempre in me un velo,un qualcosa che mi impedisce di gustare un evento benevolo al 100%
    Ci sto lavorando,ma come si descrive nel testo è l'ansia di raggiungere tutto in perfezione,che rode,opera subliminarmente e frena.
    <<<ci sto lavorando,non da solo...
    Ma con tutti i miei Mosè ,con TE mio papà
    Amen

    RispondiElimina
  2. Per assaporare, bisogna fermarsi.
    Fermarsi a guardare il cielo, ad ascoltare un uccello che canta, un bambino che ride. Fermarsi per gustare un sorso d’acqua, di caffè, di tè, un frutto. Fermarsi su qualsiasi piccola cosa, su qualsiasi frammento di vita che possa rallegrarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermarsi il doppio del tempo che ci vuole per vedere un bambino correre ridendo affinché la gioia sia più intensa

      Elimina
  3. Assaporare, gustare, gioire, respirare, ascoltare.....vivere.

    RispondiElimina
  4. La felicità è il mezzo della vita, se questa verità la faccio vivere, allora fermarsi per assaporare diventa necessità

    RispondiElimina
  5. Faccio entrare.... E non desidero null'altro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura