La vita è bella


Condivido una preghiera meditazione di Michel Quoist. Leggerla con lentezza assaporando ogni immagine sarà occasione di luce.


La vita è bella Signore,

e voglio coglierla

come si colgono i fiori in un mattino di primavera.

Ma so, mio Signore,

che il fiore nasce

solo alla fine di un lungo inverno,

in cui la morte ha infierito.


Perdonami Signore, se a volte,

non credo abbastanza nella primavera della vita,

perché, troppo spesso,

mi sembra un lungo inverno

che non finisce mai di rimpiangere

le sue foglie morte

o i suoi fiori scomparsi.


Eppure con tutte le mie forze

credo in Te, Signore,

ma urto contro il tuo sepolcro e lo scorgo vuoto.


E quando gli apostoli d'oggi mi dicono

che ti hanno visto vivente

sono come San Tommaso,

ho bisogno di vedere e di toccare.

Dammi abbastanza fede,

ti supplico, Signore,

per aspettare la Primavera,

e nel momento più duro dell'inverno,

per credere alla Pasqua trionfante

oltre il Venerdì di passione. 


Signore tu sei risorto!

Dal sepolcro, grazie a Te,

la Vita è uscita trionfante.


La sorgente d'ora in poi non si prosciugherà mai,

Vita nuova, offerta a tutti,

per ricrearci per sempre

figli di un Dio che ci attende,

per le Pasque di ogni giorno

e di una gioia eterna.


Era Pasqua ieri, Signore,

ma è Pasqua anche oggi

ogni volta che accettando di morire in noi stessi,

con Te apriamo una breccia

nella tomba dei nostri cuori,

perché zampilli la Fonte

e scorra la Tua Vita.


E se tanti uomini,

nel loro sforzo umano

purtroppo, non sanno che sei già lì,

lo scopriranno più tardi

alla tua luce.


Era Pasqua ieri,

ma è Pasqua anche oggi,

quando un bambino divide le sue caramelle,

dopo avere in segreto lottato

per non tenersele tutte lui.


Quando marito e moglie si abbracciano di nuovo

dopo una discussione o una penosa rottura.

Quando i ricercatori scoprono

il rimedio che guarisce

e il medico riaccende la vita

che senza di lui si spegneva.


Quando la porte della prigione si aprono,

perché la pena è terminata,

e quando già nella sua cella

il carcerato divide le sigarette con i compagni.

Quando l'uomo dopo un lungo sforzo

trova lavoro

e porta a casa un po' di denaro guadagnato. (...)


Sì, Signore, la vita è bella,

poiché è tuo Padre che l'ha donata.

La vita è bella,

poiché sei Tu che ce l'hai ridata

quando l'avevamo perduta.

La vita è bella,

perché è la tua stessa Vita offerta per noi...

ma dobbiamo farla fiorire.

E per offrirtela ogni sera

devo raccoglierla

sulle strade degli uomini

come quel bimbo che passeggiando,

raccoglie i fiori dei campi

per farne un mazzo

da offrire ai suoi genitori.

Oh sì Signore,

fammi scoprire ogni giorno, sempre di più,

che la vita è bella!

Commenti

  1. La vita è bella quando la sera stanco abbraccio la mia famiglia. Ed ancora piu bella quando da nonno sei con i nipoti che stanno lontano li abbracci pensando che dopo qualche giorno li devi lasciare.

    RispondiElimina
  2. La vita è bella Signore,

    e voglio coglierla

    come si colgono i fiori in un mattino di primavera.

    Ma so, mio Signore,

    che il fiore nasce

    solo alla fine di un lungo inverno,

    in cui la morte ha infierito.senyo vere entrambe queste due dimensioni:si, la vita è bella e tante ma proprio tante cose ho vissuto e vivo godendo della bellezza del vivere. Ma è vero anche che mi dimentico dell' inverno che solo dopo dona il fiore.. ed allora cerco Te fonte di speranza e chiedo di aumentare la mia fede in Te vita che fiorisci dopo la morte

    RispondiElimina
  3. Bello è ciò che vedo io
    Può essere brutto per un altro...
    Bello per me è quello che mi fa stare a bocca aperta... Mi stupisce, mi fa gioire, mi accarezza, mi accetta..
    Grazie Signore

    RispondiElimina
  4. "La vita è bella Signore,
    e voglio coglierla
    come si colgono i fiori in un mattino di primavera.
    Ma so, mio Signore,
    che il fiore nasce
    solo alla fine di un lungo inverno,
    in cui la morte ha infierito."

    "... ma è Pasqua anche oggi,
    quando un bambino divide le sue caramelle,
    dopo avere in segreto lottato
    per non tenersele tutte lui."

    condividere ciò che si ha e ciò che si è e' una morte dalla quale risorgere... La morte infierisce... ma il fiore sboccia malgrado nessuno lo annaffiera' (cit.)

    RispondiElimina
  5. La vita diventa bella quando la percorriamo insieme a Te Signore;
    quando riusciamo a vedere anche al buio che sei lì;
    quando non ci abbandona la speranza che ogni cosa rifiorira' e rivivrà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura