Oggi canto!


Il salmo 103 è oggi il mio canto di Pasqua.

Mi testimonia la vittoria della tenerezza di Dio su ogni altro potere.

Mi mostra un Dio avaro nell'ira e sperperatore di misericordia.

Mi scopro circondato di bontà e misericordia.

So di non essere trattato come meriterei in base alle mie colpe.

Il Signore sa di che pasta sono fatto e che sono fragile come un vaso di terracotta. 

Sono certo che solo l'amore del Signore è per sempre.

Oggi canto:

"Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.

Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,

salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia,

sazia di beni la tua vecchiaia,
si rinnova come aquila la tua giovinezza.

Il Signore compie cose giuste,
difende i diritti di tutti gli oppressi.

Ha fatto conoscere a Mosè le sue vie,
le sue opere ai figli d’Israele.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.

Non è in lite per sempre,
non rimane adirato in eterno.

Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Perché quanto il cielo è alto sulla terra,
così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono;

quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.

Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono,

perché egli sa bene di che siamo plasmati,
ricorda che noi siamo polvere.

L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni!
Come un fiore di campo, così egli fiorisce.

Se un vento lo investe, non è più,
né più lo riconosce la sua dimora.

Ma l’amore del Signore è da sempre,
per sempre su quelli che lo temono,
e la sua giustizia per i figli dei figli,

per quelli che custodiscono la sua alleanza
e ricordano i suoi precetti per osservarli.

Il Signore ha posto il suo trono nei cieli
e il suo regno domina l’universo.

Benedite il Signore, angeli suoi,
potenti esecutori dei suoi comandi,
attenti alla voce della sua parola.

Benedite il Signore, voi tutte sue schiere,
suoi ministri, che eseguite la sua volontà.

Benedite il Signore, voi tutte opere sue,
in tutti i luoghi del suo dominio.
Benedici il Signore, anima mia".

E canto ancora:

"Ma è un dono divino 
anche la morte. 
Pure se Dio è l'amante della vita, 
e più ancora egli stesso è la Vita. Per noi il non morire 
sarebbe il massimo della infelicità, sarebbe l'eternità dell'esilio; 
un sospirare senza esaudimento; un viaggiare senza porto. 
Perciò lodiamo Dio che a un punto ci dirà: Tornate o figli!"
(D. M. Turoldo)











Commenti

  1. Tutto posso in colui che mi da' forza.
    Basta solo crederci e viverlo in sicurezza della SUA presenza, che mi fa strada,luce, via.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. "Nella mia debolezza si manifesta tutta la Tua forza"

    Donami Signore di accogliere la Forza del Tuo Amore 🔥

    RispondiElimina
  3. Il salmo mi fa ripetere più volte questa acclamazione:" benedici il Signore anima mia ...perché ...." Perché tutto è avvolto dal suo amore, dalla sua misericordia , del suo fino senza limiti, dal suo andare oltre ogni mio sbaglio, ogni mia fragilità , ogni mio peccato, ogni mio tradimento.....si la sua misericordia è grande come la distanza che c è tra il cielo e la terra, per lui sono solo e sempre figlia. Grazie mio Dio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura