Vieni di notte


L'oscurità può ospitare la speranza? Nella notte si può rimanere fiduciosi? Nel buio può trovare spazio la serenità?

La notte è tempo sospeso.
La notte è tempo di attesa.
La notte è tempo di invocazione.

La notte è spesso simbolo di solitudine e silenzio. 
La notte oscura di tanti mistici ci mostra la bellezza e la fatica di ogni notte.

Guidati dalle parole di Davide Maria Turoldo lasciamoci coinvolgere dalle invocazioni che illuminano la nostra notte interiore.

"Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in silenzio, noi non sappiamo più cosa dirci:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in solitudine, ma ognuno di noi è sempre più solo:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni figlio della pace, noi ignoriamo cosa sia la pace:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a liberarci, noi siamo sempre più schiavi:
e dunque vieni sempre Signore.
Vieni a consolarci, noi siamo sempre più tristi:
e dunque vieni sempre Signore.
Vieni a cercarci, noi siamo sempre più perduti:
e dunque vieni sempre Signore.
Vieni, tu che ci ami, nessuno è in comunione col fratello
se prima non è con te, o Signore.
Noi siamo tutti lontani, smarriti,
ne sappiamo chi siamo, cosa vogliamo:
vieni, Signore. Vieni sempre, Signore".

Invochiamo la presenza che trasforma e dà il significato nuovo.

Invochiamo per vivere fiduciosi anche nel buio, nella solitudine, nell'abbandono. 

Invochiamo una compagnia unica e desiderabile, quella del Signore.

Commenti

  1. Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte:
    e dunque vieni sempre, Signore.....maranatha

    RispondiElimina
  2. La Luce si vede solo nel buio, la Tua luce, Signore l'ho vista e ho conosciuto Te nel buio dei miei giorni e nelle veglie della notti insonni.

    RispondiElimina
  3. Senza il buono non riconosco la luce. Senza il buio non avrei scoperto la tua essenza

    RispondiElimina
  4. Voglio sempre la TUA compagnia
    Sei sempre con me
    (percepisco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni sempre in ogni istante della mia vita per questo ti pregoAmen Alleluia

      Elimina
  5. Vieni Signore in ogni istante della mia vita per questo ti prego Amen Alleluia

    RispondiElimina
  6. Vieni SIGNORE GESÙ se i nostri occhi non vedano la luce , TU SIGNORE illumina il buio dei nostri cuori. MARANATHÀ VIENI SIGNORE GESÙ il mondo ha bisogno di TE

    RispondiElimina
  7. Nel buio Signore mi hai consolata nel buio mi hai dato pace nel buio mi hai fatto compagnia.

    RispondiElimina
  8. Vieni nelle notti della mia esistenza nel buio della mia mente, nella tristezza del mio cuore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un altro passo

Il fiume e il mare

L'amore scaccia la paura