Più nessuno sia così solo!


Nel primo giorno dell'anno
preghiamo e meditiamo 
con Davide Maria Turoldo:

"Mentre il silenzio fasciava la terra
e la notte era a meta' del suo corso,
tu sei disceso, o Verbo di Dio,
in solittudine e più alto silenzio.

La creazione ti grida in silenzio,
la profezia da sempre ti annuncia,
ma il mistero ha ora una voce,
al tuo vagito il silenzio è più fondo.

E pure noi facciamo silenzio,
più che parole il silenzio lo canti,
il cuore ascolti quest'unico Verbo
che ora parla con voce di uomo.

A te, Gesù, meraviglia del mondo,
Dio che vivi nel cuore dell'uomo,
Dio nascosto in carne mortale,
a te l'amore che canta in silenzio.

Padre, donaci una casa,
Padre, donaci fiducia reciproca,
aiutaci ad amarci!

Le case sono sempre più rare,
sempre più rari i padri,
e i figli sempre più estranei!

Padre, manda il tuo Spirito
che accenda il tuo fuoco
nel cuore dei padri,
delle madri, dei figli,
e più nessuno sia così solo!"

Auguri di un buon anno nuovo, anno di grazia, 
anno di misericordia, 
anno del Signore!

Commenti

  1. Mi colpisce la parola che fa da filo conduttore di questo cantico di Turoldo, tanto bello pregato, ma altrettanto tenero cantato: la Parola è SILENZIO
    Mentre il
    "SILENZIO"
    fasciava la terra
    e la notte era a meta' del suo corso,
    tu sei disceso, o Verbo di Dio,
    in solittudine e
    più alto "SILENZIO".

    La creazione ti grida
    "in SILENZIO,"
    la profezia da sempre ti annuncia,
    ma il mistero ha ora una voce,
    al tuo vagito
    "il SILENZIO"
    è più fondo.

    E pure
    "noi facciamo SILENZIO",
    più che parole il silenzio lo canti,
    il cuore ascolti quest'unico Verbo
    che ora parla con voce di uomo.

    A te, Gesù, meraviglia del mondo,
    Dio che vivi nel cuore dell'uomo,
    Dio nascosto in carne mortale,
    a te l'amore che
    "canta in SILENZIO."
    SILENZIO... mi accoglie, mi accompagna, mi guida, mi inoltra, mi fa scoprire, mi fa incontrare, mi fa vivere.... che il Silenzio sia sempre più mia dimensione familiare di vita

    RispondiElimina
  2. Dio che vivi nel cuore dell'uomo, donami la grazia di fare silenzio dal mondo per incontrarTi ed ascoltarTi.

    RispondiElimina
  3. Grazie don Giorgio per tutto ciò che fai, soprattutto per il sostegno che dai agli emarginati o a quanti vengono considerati "ultimi".

    RispondiElimina
  4. Aiutaci ad amarci
    Questo è l'augurio per me e per tutti quanti!
    Amen

    RispondiElimina
  5. Padre manda il Tuo Spirito affinché nessuno sia solo Amen

    RispondiElimina
  6. A Te, Gesù, Meraviglia del mondo,
    Dio che Vivi nel cuore dell'uomo,
    Dio nascosto in carne mortale,
    A te l'Amore che canta il silenzio.

    Silenzio.. Mi accoglie.. Mi accompagna..
    Mi Guida.. Mi inoltra.. Mi fa scoprire..
    Mi fa incontrare.. Mi fa vivere..
    IL Silenzio mi dona la Pace..

    RispondiElimina
  7. Padre, manda il tuo Spirito
    che accenda il tuo fuoco
    nel cuore dei padri,
    delle madri, dei figli,
    e più nessuno sia così solo!"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura