A ragione di te ci si innamora!


"Attirami a te! Noi ti correremo dietro! Il re m'ha condotta ne' suoi appartamenti; noi gioiremo, ci rallegreremo a motivo di te; noi celebreremo le tue carezze più del vino! A ragione sei amato!"

Si può parlare di Dio così? La Bibbia lo fa in un meraviglioso testo, il Cantico dei Cantici. 

Dio e l'uomo, Dio e l'umanità, Dio e ognuno di noi: due amanti che vivono intensamente e con grande passione la loro storia.

Modo azzardato, ma meraviglioso, di parlare dell'Emmanuele, il Dio con noi, il Dio per noi. 

Lasciamoci coinvolgere dalla poesia del primo capitolo:

"Mi baci con i baci della sua bocca!

Sì, migliore del vino è il tuo amore.
Inebrianti sono i tuoi profumi per la fragranza,
aroma che si spande è il tuo nome:
per questo le ragazze di te si innamorano.

Trascinami con te, corriamo!

M’introduca il re nelle sue stanze:
gioiremo e ci rallegreremo di te,
ricorderemo il tuo amore più del vino.

A ragione di te ci si innamora!

Bruna sono ma bella,
o figlie di Gerusalemme,
come le tende di Kedar,
come le cortine di Salomone.

Non state a guardare se sono bruna,
perché il sole mi ha abbronzato.
I figli di mia madre si sono sdegnati con me:
mi hanno messo a guardia delle vigne;
la mia vigna, la mia, non l’ho custodita.

Dimmi, o amore dell’anima mia,
dove vai a pascolare le greggi,
dove le fai riposare al meriggio,
perché io non debba vagare
dietro le greggi dei tuoi compagni?
Se non lo sai tu, bellissima tra le donne,
segui le orme del gregge
e pascola le tue caprette
presso gli accampamenti dei pastori.

Alla puledra del cocchio del faraone
io ti assomiglio, amica mia.
Belle sono le tue guance fra gli orecchini,
il tuo collo tra i fili di perle.
Faremo per te orecchini d’oro,
con grani d’argento.

Mentre il re è sul suo divano,
il mio nardo effonde il suo profumo.

L’amato mio è per me un sacchetto di mirra,
passa la notte tra i miei seni.
L’amato mio è per me un grappolo di cipro
nelle vigne di Engàddi.

Quanto sei bella, amata mia, quanto sei bella!
Gli occhi tuoi sono colombe.
Come sei bello, amato mio, quanto grazioso!
Erba verde è il nostro letto,
di cedro sono le travi della nostra casa,
di cipresso il nostro soffitto".

È pensando all'amore di Dio per ognuno di noi che si legge nel modo più vero questo cantico.

L'amato non è mai nominato per nome: non è necessario, Uno soltanto è colui al quale tutto il Cantico dei cantici pensa.
L'Uno, l'Unico, il solo veramente capace di amare senza fine, in modo pieno.

Si sente forte un senso di potente attrazione che lega i due amanti. 

Il paragone col vino indica che la relazione con il Signore è la gioia più grande in questo mondo, ben superiore ad un banchetto festoso innaffiato dal vino migliore. 

"Mi baci con i baci della sua bocca!"
È il bacio che ha trasmesso lo Spirito ad Adamo, che ne ha fatto un vivente.
È il bacio segreto che ci si scambia con il Dio vivente nella preghiera.
È il bacio con cui restituiremo la vita a colui che con un bacio l'ha donata a noi. 

"Trascinami con te".
Meravigliosa invocazione che dice il desiderio di condividere tutto con chi si ama.
Trascinami, portami con te, non abbandonarmi mai: invocazione che è dentro ad ogni preghiera, a tutte le preghiere. 

"A ragione di te ci si innamora!"
Scoprire un Dio innamorato e del quale ci si innamora: è inebriante, è rivitalizzante, è divinizzante.
Beato chi si lascia trascinare in questo amore!  

Commenti

  1. Amore unico
    Non c'è in terra UNO come te
    Sei un amante fedele,unilaterale
    Non mi deludi mai
    Ami veramente
    Grazie mio innamorato

    RispondiElimina
  2. Ho bisogno dei tuoi baci, Signore, desidero i tuoi abbracci. Vengo a Te, portami nel tuo giardino, nel giardino del Re, lì saremo un tutt'uno, lì potrai effondere il tuo Amore su me, lì la tua Parola feconderà la mia vita

    RispondiElimina
  3. "A ragione di te ci si innamora" Tutto il creato esalta il tuo amore.... chi ama te non può fare a meno di amare tutto ciò di cui è circondato. Grazie Dio mio per questo amore che mi invadente ❤️ ❤️

    RispondiElimina
  4. "Mi baci con i baci della sua bocca!"
    soffio di vita
    uniti per sempre
    tu in me e
    io in te
    una cosa sola
    da sempre dall'inizio della creazione.
    gioia, l'essere stata consapevole
    di questo questo immenso dono:
    uniti per sempre,
    fusi in un unico abbraccio
    bocca a bocca
    respiro con respiro
    vivo di Te
    vivo in Te
    vivo con Te

    RispondiElimina
  5. Trascinarmi con Te Meraviglioso Dio!.. Trascinarmi Portami
    Con Te, non abbandonarmi mai!.. Tu Sei l'Unico, il solo
    Veramente Capace di Amare senza Fine, e in modo Pieno!..
    Grazie Signore, Innamorato dell'Anima mia!.. Grazie Signore
    Tu Sei la Ragione vita mia.. 💖 Gloria al Padre e al Figlio e
    Allo Spirito Santo. Come era nel Principio ora e sempre nei
    Secoli dei Secoli Amen. Amen. Alleluia. 🙏😇💐🎉

    RispondiElimina
  6. "Attirami a te! Noi ti correremo dietro! Il re m'ha condotta ne' suoi appartamenti; noi gioiremo, ci rallegreremo a motivo di te; noi celebreremo le tue carezze più del vino! A ragione sei amato!"
    Ho estremo bisogno di questo tuo attirarmi

    RispondiElimina
  7. "Trascinami con te"
    io non ho la orza di venirti dietro,
    tu trascinami e allora sarò obbligata
    così trascinata starò presso di Te

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un altro passo

Il fiume e il mare

L'amore scaccia la paura