Prodigioso scambio di vita


È il Natale della fede
l'unico Natale che conosco.
È il Natale della speranza
l'unico Natale che festeggio.
È il Natale dell'amore
l'unico Natale che ha senso.
È il Natale di Gesù.

Tante le parole per questo giorno.
Poche quelle necessarie, essenziali. 

Al centro Dio, con la sua Parola.

Il Verbo si è fatto carne.
Ora il Verbo,
la Parola di Dio,
continua a farsi carne
in noi. 

Nel silenzio del mio tempio interiore la parola di Giovanni Vannucci mi apre al mistero di questo giorno.

"Nel profondo silenzio notturno
la natura divina e la natura umana si sono unite 
in un prodigioso scambio di vita.
Il mistero della nascita 
del Figlio di Dio, 
non è limitato dal tempo 
e dallo spazio, 
è un avvenimento eterno, 
di esempio, per sempre. 
La parola di Dio  
discende nel seno della Vergine ignara dell’uomo: 
nasce fuori dalla città dell’uomo; in una grotta non costruita da mano d’uomo; 
nell’ora in cui la Terra 
è coperta di silenzio.
Quando l’uomo giunge al silenzio, tacitando le voci che salgono 
dai sensi, dai sentimenti, dall’esteriore; 
quando varca la soglia dell’oscurità feconda 
dove le vedute umane cessano; quando non dà più valore alle effimere costruzioni dell’uomo: raggiunge la condizione necessaria per accogliere 
la nascita della Parola di Dio
in sé stesso".

Gli ingredienti della mia festa:

Profondo silenzio

Mistero della nascita

Parola di Dio 

Oscurità feconda.

Il dono che ne nasce:

Natura divina e natura umana si sono unite 
in un prodigioso scambio di vita.

Nascita della Parola di Dio
in sé stesso.

A tutti e ad ognuno:

Auguri di luce e di pace!

Commenti

  1. Tante le parole per questo giorno.
    Poche quelle necessarie, essenziali.
    Al centro Dio, con la sua Parola.
    "Il Verbo si è fatto carne."
    Ora il Verbo,
    la Parola di Dio,
    continua
    a farsi carne
    in noi.
    Meravigliosa avventura
    che diventa eterna
    nel tempo....

    RispondiElimina
  2. Al centro DIO con la SUA Parola!
    Questo mi deve guidare,governare
    Buttare le mie logiche
    DIO al centro con la Sua Parola
    nella mia vita ,sempre-
    Amen

    RispondiElimina
  3. Il Verbo si e fatto carne: Dio e in mezzo a noi.

    RispondiElimina
  4. Nasci..
    Quando tutto è silenzio
    Quando non ci sono più voci che spiegano
    Quando non ci sono più parole che consolano
    Quando non ci sono più rumori che confondono...
    Nasci..
    Nel mio cuore
    Nel mio buio
    Nella mia esistenza..
    Nasci...

    RispondiElimina
  5. È. il Natale della Fede
    È il Natale Speranza
    È il Natale dell'Amore
    È il Natale di Gesù

    IL Verbo si è fatto carne
    E venne ad abitare in mezzo a noi.
    La Parola di Dio,
    Continua a farsi carne in noi
    È il Dono che nasce :
    A tutti Auguriiii di Luce e di Pace!
    Amen Alleluia. 🙏💖🎉👋💐🎵🎶

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura