Sono fatto di te


"So che senza di me, 
Dio non può un istante vivere:
Se io divento nulla, 
deve di necessità morire".

Sono versi audaci di un poeta mistico del 1600, Angelus Silesius, la cui opera è giudicata dagli studiosi vera sintesi della tradizione mistica occidentale.

Leggiamo insieme alcuni versi di Silesius affinché ci accompagnino nella meditazione:

"O mio creatore e mio Dio, 
alla tua luce io riconosco 
in qual modo mirabile io sia fatto. Dell'universo sono fatto 
e io sono nell'universo 
e l'universo è in me. 
Io sono fatto di Te 
e io rimango in Te 
e Tu in me. 
Io sono dell'universo, 
l'universo mi porta in sé, 
mi avvolge 
e io porto in me l'universo 
e io avvolgo l'universo. 
Io sono il suo bambino 
e suo figlio, 
ed esso è diventato 
ciò che io sono 
e io sono diventato ciò che esso è: 
poiché tutto ciò che vive 
nel vasto universo, 
vive anche spiritualmente 
ed è per questo che io sono uno con esso 
e non potrei essere senza di esso. 
Esso deve alimentarmi, 
nutrirmi e mantenermi per quanto mi abbisogna per la mia vita mortale. 
Così Signore, 
Tu mi hai creato a tua immagine 
e Tu mi dai lo spirito: 
Tu sei in me e io sono in Te 
e senza di Te non posso vivere nemmeno un istante. 
Tutto ciò io lo vedo in Te 
e Tu in me, 
poiché i miei occhi 
sono i tuoi occhi 
e la mia conoscenza la tua conoscenza, 
i miei occhi vedono 
ciò che Tu vuoi 
e non ciò che io voglio. 
Tu Ti conosci 
e Ti vedi attraverso me, 
attraverso Te e di là viene 
la mia beatitudine. 
In verità, è alla tua luce 
che io vedo la luce".

Crescere nella consapevolezza di essere fatto non solo di terra.
Camminare nella fiducia perché apparteniamo a qualcosa di più grande di noi.

Ripeto nel mio cuore con stupore:

"Dell'universo sono fatto".

Dio, "Io sono fatto di Te".

"Io sono dell'universo".

"Io porto in me l'universo".

"Io avvolgo l'universo".

Una felice certezza mi accompagna nel mio vivere quotidiano:

"Così Signore, 
Tu mi hai creato a tua immagine 
e Tu mi dai lo spirito: 
Tu sei in me e io sono in Te 
e senza di Te non posso vivere nemmeno un istante". 

Commenti

  1. Tutto è in Te e Tu in tutto. Il tuo amore mi scioglie, mi fonde e so di essere parte di Te, parte dei fratelli.

    RispondiElimina
  2. Hai versato in me il tuo spirito,ecco vivo

    RispondiElimina
  3. Crescere nella consapevolezza di essere fatto non solo di terra.
    Questo è il dono più grande che possa ricevere,
    fagocitare che non sono SOLO di terra
    Ho altro in me
    Ci SEI TU
    E questo mi guida nel fare,desiderare, opere TUE....
    Amen

    RispondiElimina
  4. si il tutto nel frammento
    io sono il piccolo frammento
    e tu sei mio Dio l'universo.
    ma nel piccolo frammento
    c'è tutto l'universo.
    Realtà inaudita,
    faticosa da comprendere,
    faticosa da capire...
    ma tu nel momento nel quale
    ci hai creati simili a Te
    facendoci dalla terra ma
    a immagine Tua...
    il miracola si è realizzato:
    Io in Te e
    Tu tutto in me.
    Donami mio Dio la comprensione
    sempre più profonda e piena di
    una grandezza così immensa
    soffiandoci il tuo alito vitale

    RispondiElimina
  5. "O mio Creatore e mio Dio,
    Alla Tua Luce io riconosco
    In qual modo Mirabile io sia fatta.
    Dell'Universo sono fatta. E io sono dell'Universo
    E l'Universo è in me.
    Io sono fatta di Te

    E io rimango in Te

    E Tu in me.

    Così Signore,
    Tu mi hai Creata a Tua Immagine
    E Tu mi hai dato lo Spirito :
    Tu Sei in me e io sono in Te
    E senza di Te non posso vivere nemmeno un istante.
    I miei occhi vedono ciò che Tu vuoi
    E non ciò che io voglio
    Attraverso Te e di la' viene la mia Beatitudine.
    In verità, è alla Tua Luce
    Che io vedo la Luce.
    Io ripeto nel mio cuore con Stupore :
    Dell'Universo sono fatta.
    Dio io sono fatta di Te.
    Io sono dell'Universo.
    Io porto in me l'Universo.
    Una Felice certezza mi accompagna nel mio
    Vivere quotidiano.
    Grazie Infinite Meraviglioso Signore!..
    Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
    Come era nel Principio ora e sempre nei Secoli dei Secoli Amen.
    🙏😇👋🎉💖💐🎊🎶

    RispondiElimina
  6. "O mio creatore e mio Dio,
    alla tua luce io riconosco
    in qual modo mirabile io sia fatto."
    Alla tua luce riconosco il mio vero volto, di figlia voluta, di figlia amata,di figlia gelosamente custodita.... alla tua luce svanisce ogni ombra di dubbio, di sospetto,di paura, di confusione...resto io, resti tu,resta l'amore...

    RispondiElimina
  7. O mio Creatore e mio Dio,
    alla tua luce io riconosco
    in qual modo mirabile io sia fatto.
    Dell'universo sono fatto
    e io sono nell'universo
    e l'universo è in me.
    Io sono fatto di Te
    e io rimango in Te
    e Tu in me.
    Io sono dell'universo,
    l'universo mi porta in sé,
    mi avvolge
    e io porto in me l'universo
    e io avvolgo l'universo.
    Io sono il suo bambino
    e suo figlio,
    ed esso è diventato
    ciò che io sono
    e io sono diventato ciò che esso è:
    poiché tutto ciò che vive
    nel vasto universo,
    vive anche spiritualmente
    ed è per questo che io sono uno con esso
    e non potrei essere senza di esso. "
    un unico DNA donami sempre più
    la consapevolezza di questa realtà,
    di questo doni,
    di questo miracolo d'amore

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    ho realizzato un documentario su San Domenico Abate, mi piacerebbe che mi aiutassi a diffonderlo, ecco il link del mio canale ERODOTO TV su YT:
    https://www.youtube.com/watch?v=Bn-ZgjERLJg&t=45s

    Enzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura