Rischio di vivere


Il rischio di vivere
è il rischio di essere felici 
è il rischio di fallire.
Per paura di fallire 
mi perdo la possibilità 
di essere felice. 

Vale sempre la pena 
rischiare 
un passo, 
tentare di vivere di fiducia.

Con un punto interrogativo a questa frase, cambia tutto.

Vale la pena rischiare?

Ci sono momenti in cui 
vale la pena. 

Il rischio di vivere 
sta insieme alla fame di vita.

Le parole di Carlo Maria Martini mi danno coraggio e mi spingono in questa direzione:

«Dio si sporge, 
perde l’equilibrio, 
si compromette, 
si mette dalla nostra parte, 
però anche noi siamo chiamati 
a sporgerci.
La vita umana è rischio. 
Dio rischia per noi, 
per insegnarci a rischiare per lui. 
Come dice Gesù: 
chi non perde la propria vita 
non la troverà, 
chi guadagna la propria vita 
la perderà per la vita eterna. 
Bisogna saper far gettito 
della propria vita per trovarla.
C’è una profonda verità evangelica in questo 
appello alla speranza. 
Anche la nostra vita 
è uno sporgersi, 
è un rischiare, 
un andare oltre il limite. 
Chi vuole restare sempre nel limite sicuro non esce mai da se stesso, non dà fiducia a un altro, 
non fa una scelta,
è come il chicco di frumento 
che non muore e rimane solo (cfr. Gv 12,24)".

Dio si compromette, 
con me e come me.

Dio rischia per noi.

Il mio Dio è così. 
Mi spinge oltre, 
mi attira al largo, 
mi porta su una via nuova.
E lui viene con me 
sulla stessa strada.

Commenti

  1. E'un appello alla speranza tutto questo passo che leggo stamani.

    Tutto orientato al cosiddetto salto nel buio
    Si

    Si
    Io che voglio toccare con mano tutto,prima di fare un passo----
    Sono messo male! Prego ,sto con Te,o meglio TU stai con me,mi sconosci,FAI ,spingimi TU,fammi sporgere......
    Amen

    RispondiElimina
  2. Mi attira al largo ,con te non temo o almeno ho più coraggio,dietro l’angolo ci può essere un pericolo,, il mondo ne è pieno di angoli ,quindi mi abbandono

    RispondiElimina
  3. Ti sei sporto, Signore, fino a precipitare nell'abisso della sofferenza e della morte, ma per poi risorgere. È questa la mia speranza, la molla, la spinta a rischiare, a mettere da parte la logica per dare ascolto a quella fame di vita, che nel paradosso, diventa forza nella propria debolezza, coraggio nella propria codardia, gioia vera nella difficoltà

    RispondiElimina
  4. Il mio Dio è così. 
    Mi spinge oltre, 
    mi attira al largo, 
    mi porta su una via nuova.
    E lui viene con me 
    sulla stessa strada.


    "Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" Mt 28,20

    Fare la strada con te è l'unica possibilità....
    (Silvana)

    RispondiElimina
  5. Signore la mia vita e stata tutta un sporgermi, andare oltre, affannarmi, ma il risultato è: rimango sempre al palo. Spingimi Tu Signore.

    RispondiElimina
  6. «Dio si sporge,
    perde l’equilibrio,
    si compromette,
    si mette dalla nostra parte..."

    RispondiElimina
  7. Dio si sporge,
    Perde l'equilibrio,
    Ssi compromette,
    Si mette dalla nostra parte,
    Però anche noi siamo chiamati
    😇💖
    A sporgerci.
    La vita umana è rischio.
    Dio rischia per noi,
    Per insegnarci a rischiare per Lui.
    Come dice Gesù :
    Chi non perde la propria vita
    Non la troverà,
    Chi guadagna la propria vita
    La perderà per la vita Eterna.
    C'è una profonda Verità Evangelica in questo
    Appello alla Speranza.
    Anche la nostra vita
    è uno sporgersi,
    è un rischiare,
    un andare oltre il limite.

    Dio si compromette,
    Con me e come me.

    Dio rischia per noi.

    IL mio Dio è così.
    Mi spinge oltre,
    Mi attira al largo,
    Mi porta su una via nuova.
    E Lui viene con me
    Sulla stessa strada.
    Grazie mio Signore e mio Dio,
    Perché Tu ti fai mio compagno di viaggio
    Per condurmi ai Pascoli della Vita Eterna
    Amen Alleluia. 🙏👋🎉🎊💐🎼🎶
    Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
    Come era nel Principio ora
    e sempre nei Secoli dei Secoli Amen.
    Alleluia. Alleluia. Alleluia
    .🎼🎶💐🎊🎉👋🎵

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura