Questo è il momento !


È questa l'aspirazione più profonda 
di santi e poeti.
Dei santi perché si lasciano avvolgere 
dallo Spirito di vita.
Dei poeti perché si lasciano travolgere 
dal desiderio crescente di vita.

La vita non è mai ovvia.
È dono di ogni momento.
Va vissuta 
momento dopo momento.

Ogni momento ha bisogno di noi, 
della nostra presenza reale, 
per essere vissuto.

Chandra Candiani ci insegna come prenderci cura della nostra vita nel momento presente.

"Ho bisogno di svegliarmi, 
di essere presente
a me stessa 
e alle realtà che mi circondano, risvegliare il pensiero, 
il sentire, 
il corpo. 
Non automatizzarmi, 
non vivere come una sonnambula, separata da me stessa 
e dal resto del mondo, 
anche se fa male,
anche se è scomodo. 
Esercito il risveglio 
con una pratica istantanea 
che mi dà anche gioia 
ed esuberanza: 
nei momenti neutri, 
andare da una stanza a un’altra, 
lavarmi, 
lavare i piatti, 
vestirmi; 
o in quelli difficili, 
portare qualcosa di pesante, 
ammalarsi, 
non dormire; 
o in quelli belli, 
leggeri, 
mi dico: 
«Questo è il momento!» 
Mi lavo i denti un po’ annoiata, 
come se solo dopo 
potessi iniziare a vivere: 
«Questo è il momento!», 
e arriva subito il soffio di gioia 
dello scoprirsi vivi, 
presenti. 
Ogni attimo è una soglia, 
ogni azione è un rito, 
tutto pulsa di vita, 
tutto è sacro. 
«Questo è il momento!» 
Proprio ora, 
assapora".

Commenti

  1. Gustare adesso!
    Seduto al pc mi corroboro con questo invito.
    A me serve tanto!
    Sono uno che vive soprattutto di schemi,programmi,calcoli..........
    Fa bene fermarmi,riflettere,essere consapevole,partecipare con la mente ed il cuore ,quindi veramente ,a quei gesti elencati da Candiani.

    RispondiElimina
  2. Smettere di fare più cose insieme, smettere di vivere ora pensando a dopo, smettere di avere la testa altrove e non essere presenti a se stessi... guarire...

    RispondiElimina
  3. Ogni attimo è una soglia,
    ogni azione è un rito,
    tutto pulsa di vita,
    tutto è sacro.
    «Questo è il momento!»
    Proprio ora,
    assapora".

    RispondiElimina
  4. "Questo è il momento". Ogni momento è quello giusto per esprimere la vita, con la consapevolezza di essere già nell'Eternita

    RispondiElimina
  5. Vivere e vivere pienamente.

    È questa l'aspirazione più profonda
    Di Santi e Profeti.
    Dei Santi perché si lasciano avvolgere
    Dallo Spirito di Vita.
    Dei Poeti perché si lasciano travolgere
    Dal desiderio crescente di vita.

    La vita non è mai ovvia
    È dono di ogni momento.

    Ogni momento ha bisogno di noi.
    Della nostra presenza Reale. Per essere vissuto.

    Ho bisogno di svegliarmi,
    Di essere presente
    A me stessa
    E alle Realtà che mi circondano,
    Risvegliare il pensiero.

    Si la mattina appena sveglia, guardo l'orologio e penso a Te Signore :
    Allora mi alzo in fretta, mi preparo e vengo in Chiesa da Te Signore..
    Per la Preghiera dell'ufficio.. delle Lodi.. E per la Santa Messa.. Mio Amato Signore!
    Sì è da un po' di anni che inizio la mia giornata in questo modo.. Poi dopo la Santa Messa... Affronto la giornata, con tutto quello che devo, e che mi capita di fare..

    Mio Signore e mio Dio, con questa pratica,
    Io esercito il mio risveglio
    , che mi riempie il cuore di Gioia..
    Ogni Attimo.. E ad ogni mia azione..
    Assapora e mi fa Gustare la mia vita..

    Grazie mio Signore e mio Dio..

    Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
    Come era nel Principio ora ora e sempre
    Nei Secoli dei Secoli. Amen. Alleluia.
    🙏😇♥️🎉💐🎊🌹🌹🌹

    RispondiElimina
  6. Avvolgimi del Tuo Spirito...Pa', come in un abbraccio e travolgimi di desiderio di vita; travolgimi Gesù,
    TU
    che sei la via,
    la verità e
    la Vita...
    e mentre scrivo,
    un dolce vento,
    leggerissimo,
    fresco,
    mi avvolge e mi travolge!
    Sei TU Signore?
    "Questo è il momento!"

    Maria Maddalena

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il fiume e il mare

Un altro passo

L'amore scaccia la paura