Ecco dove abita Dio
Vale la pena di fermarsi ed ascoltare la voce di un maestro spirituale come san Giovanni della croce.
Il linguaggio non è forse immediato ma quello
che dice parla al cuore, sussurra allo spirito.
Ci indica con forza dove abita Dio.
I cercatori di Dio non devono andare lontano.
Chi ha fede sa.
Non noi cerchiamo e troviamo lui,
ma lui ha trovato noi.
E ci abita. Siamo sua dimora.
Il Dio vivente abita qui.
Il "Cantico spirituale" del mistico spagnolo ci apre alla chiara bellezza di saperci abitati dall'Amore.
"C’è da notare che il Verbo Figlio di Dio, insieme con il Padre e con lo Spirito Santo essenzialmente
e presenzialmente se ne sta nascosto nell’interno dell'anima. Quindi l’anima, che vuol trovarlo, deve allontanarsi secondo l’affetto e la volontà da tutte le cose e ritirarsi in sommo raccoglimento dentro di sé, come se tutto il resto non esistesse.
O anima bellissima fra tutte le creature, che desideri tanto conoscere il luogo dove si trova il tuo Diletto, per trovarlo ed unirti con Lui! Ormai ti è stato detto che tu stessa sei il luogo in cui Egli dimora e il nascondiglio dove si cela.
Tu puoi grandemente rallegrarti sapendo che tutto il tuo bene e l’intera tua speranza è così vicina a te da abitare dentro di te o, per dire meglio, che tu non puoi stare senza di Lui: Sappiate, dice lo Sposo, che il regno di Dio è dentro di voi (Lc 17,21) e il suo servo l’apostolo san Paolo soggiunge: Voi siete il tempio di Dio (2Cor 6,16).
È grande conforto per l’anima sapere che Dio non le viene mai meno, anche se essa è in peccato mortale; quanto meno Egli abbandonerà quella che è in grazia!
Che vuoi di più, o anima, e perché cerchi ancora fuori di te, dal momento che hai dentro di te le tue ricchezze, i tuoi diletti, la tua soddisfazione, la tua abbondanza e il tuo regno, cioè l’Amato, che tu desideri e brami? Gioisci e rallegrati pure con Lui nel tuo raccoglimento interiore, poiché lo hai così vicino!
Qui desideralo, adoralo, senza andare a cercarlo altrove, poiché ti distrarresti, ti stancheresti senza poterlo né trovare né godere con maggiore certezza e celerità, né averlo più vicino che dentro di te.
Vi è un’unica difficoltà e cioè che, pure essendo dentro di te, se ne sta nascosto; però è già molto se si conosce il luogo dove sta nascosto per cercarlo con la certezza di trovarlo.
Orsù, anima bella, poiché ora sai che il Diletto tanto desiderato dimora nascosto nel tuo seno, procura di essere ben nascosta con Lui e così lo abbraccerai e lo sentirai con affetto di amore nel tuo seno".

Amen 🙏
RispondiEliminaNon noi cerchiamo
RispondiEliminae troviamo lui,
ma lui
ha trovato noi.
...mi fermo
E mi lascio inondare il cuore
di un così grande dono
I cercatori.
RispondiEliminaTutti crediamo che il bello,il buono,qualcosa di valore..e ' lontano da noi.
Belle le considerazioni Reali di San Giovanni della Croce
Il DIO VIVENTE è più vicino di quanto credo.
Fammelo toccare,vedere...,gustare
Amen
Ogni mio sforzo x allontanarmi da te risulta vano.Nulla potrà mai strappare,dividere l'amore dalle sue origini .L'Amore e l'amare è indissolubile indivisibile...ecco l'essenza dell'anima...🙏🙏
RispondiElimina